Workshop MIP: Social Media Marketing per startup PoliHub

Quanto è importante saper gestire la presenza sui social per una startup? Quali sono i canali più utili da attivare? E quali gli errori da evitare? Sono alcuni dei quesiti emersi durante la prima edizione del workshop dal titolo “Introduzione al Social Media Marketing per startup” che si è svolto martedì 19 luglio presso gli spazi dell’arena Polihub, realizzato in collaborazione con MIP Politecnico di Milano, la business school del Politecnico di Milano, e riservato alle startup incubate a Polihub. L’incontro ha dato inizio all’accordo tra PoliHub e la Business School del Politecnico di Milano per l’esclusiva formazione di alto livello per la community di startup incubate.

A introdurre i lavori della giornata è stata Claudia Pingue, COO di Polihub, che ha spiegato ai partecipanti l’importanza e il valore di questa iniziativa. Successivamente, guidati da Valeria Pelleschi, docente all’interno dell’area marketing del Mip, gli imprenditori hanno analizzato obiettivi, sviluppato contenuti e impostato strategie utili a valorizzare la rilevanza della propria startup sui social.

Si è trattato di un incontro denso di contenuti, in cui si sono alternati momenti focalizzati sulla teoria, con l’analisi di casi studio, all’applicazione pratica e operativa sulle property social della startup. Una metodologia che ha permesso ai partecipanti di avere una roadmap operativa per orientarsi nella creazione e gestione della social-presence.

Saper comunicare è fondamentale per una startup, farlo utilizzando tecniche efficaci sui social un compito che richiede competenza e dedizione. Ecco perché secondo Valeria Pelleschi una buona strategia sui social non può non tenere in considerazione due punti fondamentali: 1) Conoscere la value proposition della propria startup; 2) Effettuare analisi dell’attività dei competitor. L’incontro si è concluso con una sessione di Q&A, un momento in cui gli imprenditori si sono anche confrontati tra di loro sulle basi delle nozioni apprese durante la sessione. Il workshop è stato il primo di una serie di incontri formativi rivolti in esclusiva alle startup incubate a Polihub.