Jusp e Goliath ricevono il “Premio dei Premi” al Quirinale

Ancora un riconoscimento di prestigio per due startup del Polihub. Jusp e Goliath sono infatti tra i vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, organizzato dalla Fondazione Cotec, e assegnato annualmente ai vincitori a livello nazionale nei settori dell’industria, dell’università, della pubblica amministrazione, dei servizi e del design.

La cerimonia di consegna si è svolta durante la mattinata di martedì 20 settembre al Palazzo del Quirinale. In occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, a consegnare il premio è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme a Luigi Nicolais presidente della Fondazione Cotec, e al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. A prendere parte alla cerimonia, anche una delegazione di Polihub, guidata da Stefano Mainetti, e di Fondazione Politecnico.

«È stata un’emozione poter accompagnare ragazzi che conosco fin da quando erano studenti – ha commentato Stefano Mainetti consigliere delegato di Polihub. Venire premiati dal Presidente della Repubblica, con i genitori presenti tra il pubblico, è senz’altro per loro un importante riconoscimento. Ma rappresenta anche un tributo al lavoro svolto da Polihub per il supporto dell’imprenditoria innovativa. Con il passare degli anni è andato crescendo il numero di studenti e ricercatori del Politecnico che intraprendono la carriera di imprenditori e che vengono sostenuti dal nostro incubatore. Analoga crescita, riscontriamo anche per chi, proveniendo da altre università o esperienze lavorative, ha scelto il nostro incubatore per poter usufruire dei servizi di Polihub e far leva sull’enorme bacino di competenze tecnologiche del Politecnico di Milano».

Goliath è un prototipo di macchina utensile mobile a controllo numerico per lavorazioni su superfici piane, che inverte la logica della macchina utensile tradizionale. La particolarità sta nel rendere possibile taglio, incisione e fresatura su un’area di lavoro senza limiti.

Jusp ha sviluppato una soluzione innovativa per ricevere pagamenti in mobilità attraverso un dispositivo Mobile POS e un’applicazione ad esso correlata. Co-Fondatore e Amministratore Delegato Stefano Calderano