Andrea Sianesi, nuovo Presidente PoliHub. Stefano Mainetti, Executive Advisor

Da gennaio alla guida di Fondazione Politecnico di Milano, Andrea Sianesi è il nuovo Presidente di PoliHub. Ingegnere, già docente di importanti atenei italiani e internazionali, dal 2015 al 2019 è stato Dean del MIP del Politecnico di Milano. Sianesi si è presentato alla community dei PoliHubber lo scorso 20 maggio, in occasione dell’ultimo SmartDate.

“Stiamo attraversando un periodo difficile ma le sfide non devono intimorire perché in esse si racchiudono opportunità. È certamente un momento di grande cambiamento, in cui lavorerò operativamente per supportare PoliHub nella sua crescita e nel suo percorso di internazionalizzazione, accanto alla General Manager, Claudia Pingue e a Stefano Mainetti, nel nuovo ruolo di Executive Advisor”.

Il piano di evoluzione di PoliHub illustrato da Sianesi è ambizioso e ricco di novità a partire da una trasformazione della natura societaria e da una ancor maggiore integrazione con il Politecnico di Milano e la sua Fondazione. Nella nuova configurazione non è previsto il ruolo di CEO: per Stefano Mainetti, nel suo nuovo ruolo, la responsabilità della gestione delle società partecipate.

“Con Andrea Sianesi si inaugura una nuova fase per PoliHub. Per me è l’opportunità di concentrare le energie sulla crescita delle società partecipate che, con l’avvio del Fondo Poli360, stanno aumentando in numero e in ambizione. La sfida è quella di contribuire all’affermazione di un insieme di scale-up capaci di crescere nel mercato internazionale”, ha concluso Mainetti.