I Mentors di PoliHub sono manager, imprenditori o investitori di successo in diversi settori di innovazione che aiutano a far crescere e a migliorare prodotti e servizi delle nostre startup incubate.

 

SCOPRI IL PERCORSO EXECUTIVE PER DIVENTARE MENTOR

MENTOR

Mario Maschietto

MENTOR

Francesco Bianchini

Consulente direzionale in ambito logistica e supply chain. Gestisce progetti con clienti internazionali. Laurea in Ingegneria (1998) e Master of Business Administration (2013) presso Mip- POLIMI. Ha sviluppato un’esperienza trasversale nei settori Aerospace, logistica ed impiantistica, ricoprendo ruoli di responsabilità in ambito acquisti, logistica e supply chain e maturando un profonda conoscenza della digitalizzazione dei processi e delle operations. Appassionato di innovazione e cambiamento. Ha fondato due startup innovative e ne segue diverse come mentor.

MENTOR

Maria Ammatuna

Head of Innovation & Project di Innoviamo.eu. La sua missione è digitalizzare i processi per ottimizzare le performance aziendali, valorizzando le risorse. Laurea in economia aziendale in Bocconi, la sua esperienza manageriale inizia al controllo di gestione di British Telecom e continua come Finance Manager in Subito.it, funzione trasversale che le permette di essere owner dei processi aziendali, di concepirli, realizzarli e gestirli esclusivamente in digitale, creando connessioni di valore cross-area. Qui comprende come fare startup e come diventare un’azienda consolidata in pochi anni.

MENTOR

Marco Bosetti

Laureato in Economia e commercio presso l’Università “Luigi Bocconi “ dopo una trentennale esperienza nel settore media broadcasting in ruoli finanziari e di business, dal 2018 è il CFO della Veneranda Fabbrica del Duomo, l’ente che si occupa della gestione, della conservazione e valorizzazione del Duomo di Milano nonché consigliere della controllata Fabbrica Servizi, della Domec S.p.A società innovativa in campo Fintech e mentor di startup per il Politecnico di Milano.

MENTOR

Giuseppe Cuneo

Giuseppe Cuneo nasce a Milano nel 1959, dopo una laurea in economia aziendale alla Bocconi con specializzazione marketing inizia a lavorare in aziende quali Mondadori, Alivar, Bolton, Emi Records e Walt Disney, arrivando a posizioni dirigenziali sempre nell’ambito marketing e commerciale. Nel 2001 apre la sua società di consulenza GMC & Associati srl, collaborando con progetti con importanti aziende del settore largo consumo, media, servizi e finanza ed entertainment. Da alcuni anni anche Job e Business Coach professionista e Master Practioner in PNL Vive e lavora a Milano

MENTOR

Camilla Budelli

Executive con esperienza pluriennale a livello internazionale, Camilla si è laureata in Bocconi nel 1995 con tesi in International Management. Ha iniziato la propria carriera in Vodafone Italia con responsabilità crescenti in ambito commerciale e marketing come Responsabile del Portafoglio Device in primis e successivamente a capo della gestione Customer Base Broadband. Nel 2015 è stata nominata CEO di Hyla Mobile a Bruxelles, società fornitrice di soluzioni SaaS per buyback cellulari. Chiamata a guidare una start-up del settore finanziata da un grande gruppo assicurativo, l’ha portata con successo alla exit. Oggi Camilla è COO di Habacus,start-up innovativa italo-inglese nel mondo fintech-edtech

MENTOR

Luca Canepa

Executive e Advisor, esperienza internazionale, Ingegnere Chimico PoliMI. Supporto ad Aziende come C-Level Exec. Angel Investor, ha assunto ruoli operativi e di Board, definito strategie di business e raccolto capitali. Luca motiva persone con empatia e con approccio “hands-on”. Open Innovation e matching tra aziende consolidate che devono investire per innovare/competere/diversificare ed aziende che necessitano di capitali e clienti per crescere. Mentorship via partners: PoliHub, F&P Merchant S.p.A., FaroClub, ImpactHub, Founder Institute, B-Heroes. Team leadership, comunicazione, networking. Supporto a imprenditori ed aziende per creare valore in azienda, per azionisti e clienti.

MENTOR

Luca Spreafico

MENTOR

Stefano Zagnoni

L’health care oggi chiede alla tecnologia di trasformare la gestione dell'assistenza e migliorare la sostenibilità. L'obiettivo di Stefano Zagnoni è quello di applicare resilienza e innovatività per scoprire un MVP che migliori l'esperienza utente o una soluzione che possa cambiare la vita dei pazienti. Fa leva in questo sulla sua esperienza di Produzione, Project Management, Supply Chain, Marketing Strategico, Vendite, Management Consulting e, più recentemente, Digital & StartUp mentoring nei settori Farmaceutico e FMCG, a livello italiano ed europeo, come manager e come intraprenditore.

MENTOR

Simone Fedeli

MENTOR

Roberto Pellegrini

Roberto Pellegrini è laureato presso il  Politecnico di Milano (1974) in Informatica e Telecomunicazioni. Ha lavorato per 40 anni nel settore delle TIC. In particolare ha lavorato in IBM (1974-1980) come ingegnere di sistema e venditore presso la filiale di Milano; in Amdahl (HDW Company) (1981-1991) in qualità di Direttore Vendite e Vendita presso filiale Italiana; in Legent (SFW Company) (1991-1995) come Amministratore Delegato per l'Europa meridionale; in TIM (1995-2010) come Senior VP di diverse Business Unit (Commercial e Divisioni). È stato anche presidente di AVEA (2004-2005), la filiale turca di Telecom Italia Group e Board member di numerose società del settore ICT in ambito internazionale. Roberto Pellegrini è stato anche Shareholder e Executive Board Member di Reitek dal 2013 al 2015. Dal 2014 è tutor e mentor di circa 20 Start Ups.

MENTOR

Cristina Crupi

MENTOR

Fausto Ferraris

Fausto Ferraris è un manager con esperienza trentennale in ambito Corporate e PMI, dove ha maturato diverse esperienze come Sales Director, Project Manager, COO Ha operato in vari settori tra cui Chemical, Pharma, Food & Beverage, Packaging per importanti realtà quali Messer Group, DS Smith, SOL che gli hanno permesso di maturare esperienza sia sul mercato italiano che a livello internazionale La curiosità verso il mondo startup lo ha portato ad intraprendere il percorso di mentorship con Polihub col quale collabora attivamente Ritiene che la collaborazione professionale tra generazioni differenti sia una delle chiavi più importanti per la competitività delle nostre aziende nel prossimo futuro Nel (poco) tempo libero gli piace dedicarsi alla lettura e allo spinning (mens sana in corpore sano)

MENTOR

Maurizio La Cava

Maurizio La Cava è imprenditore digitale, marketer, esperto in Presentation Design, blogger, public speaker, coach di startup e fondatore di MLC Presentation Design Consulting Srl. Autore di: Lean Presentation Design, Franco Angeli, 2016. In PoliHub offre alle startup il servizio di Pitch Presentation Design, curando l'analisi e la riprogettazione dei contenuti della presentazione di pitch agli investitori, data visualization e graphic design.

MENTOR

Antonio Maruca

MENTOR

Angela Gemma

Chief Digital Officer in Deutsche Bank. Una passione per "il Cliente" e per l'innovazione. Una esperienza trasversale su mondi diversi: Assicurazioni, Telecomunicazioni, Spedizioni Espresso e Media ed infine, qualche anno fa la Banca. Fra le esperienze più importanti, una fusione, tre start-up e numerose riorganizzazioni di Customer Service e grazie a questo percorso una solida competenza maturata nell'ambito dei processi e delle operations. Il primo spot, il primo Cliente … una nuova Organizzazione che vede la luce sono soddisfazioni straordinarie che possono gratificare in maniera direttamente proporzionale all'impegno necessario a completare l'esercizio. Una laurea in lingue straniere nel cassetto che si è rivelata molto utile per gestire progetti complessi con team internazionali ed un naturale approdo al digitale coerente con l'evoluzione dei canali di comunicazione preferiti dai Clienti. Conquistata sempre di più dalla dinamica relazionale che si può costruire con i Clienti attraverso App, Social Media e tutto ciò che l'evoluzione del mondo digitale è in grado di offrire. La grande attrattiva del mondo digitale ha origine nella sua capacità “unica” di capitalizzare creatività, comunicazione e tecnologia per costruire modelli di servizio evoluti .

MENTOR

Andrea Berzolla

Executive con oltre 25 anni di esperienza come imprenditore, consulente e manager, Andrea è fortemente orientato all'innovazione. Ha creato e lanciato due start-up, ha una consolidata esperienza nei network di franchising e nello sviluppo di nuovi prodotti. Il suo know how si estende nei campi del business strategico, dei network distributivi, del web marketing, delle piattaforme IT, della stampa e del packaging. Laurea in Ingegneria e MBA al Politecnico di Milano. Attualmente lavora in Mail Boxes etc - Direttore sviluppo prodotti nel settore della Stampa e Marketing.

MENTOR

Lino Fiore

Diploma all’ITIS Feltrinelli, vari corsi di Elettronica, significativa esperienza iniziale nel settore Elettromedicale (Ematologia, Gamma Camera, Ultrasuoni, TAC), responsabile service (PC COMPAQ) e successivamente esperienza di vendita nel settore industriale in sistemi di Acquisizione Dati, Processo, e Supervisione. Ultima esperienza, la più significativa, 30 anni come General Manager di National Instruments Italia e successivamente anche di Spagna, Grecia, Francia, Portogallo e Israele. Trasferire l’esperienza maturata alle start up è assolutamente gratificante.

MENTOR

Andrea Boeri

Laurea in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, MBA all’INSEAD di Fontainebleau. Ha 35 anni di esperienza internazionale (maturata in 10 Paesi diversi e in molti settori industriali e di servizi). Ha lavorato come Senior Partner in consulenza strategica (McKinsey, poi Value Partners che ha co-fondato), come Senior Manager nei servizi finanziari (immobiliare e asset management con Pirelli & C. Real Estate / Prelios, poi assicurazioni con Sheltia). E’ stato co-fondatore e mentor di una start-up tecnologica (Phononic Vibes) e di altre (in collaborazione con Polihub). E’ tuttora operativo in tutti questi ruoli (advisor, manager, mentor), in cui aiuta aziende a innovare, trasformarsi e crescere.

MENTOR

Paolo Locatelli

Paolo Locatelli, dopo la laurea in ingegneria informatica al Politecnico di Milano e corsi executive in Management dell’eBusiness al MIP, ha gestito progetti di innovazione digitale in sanità a partire dal 2000 in contesti di ricerca applicata (a livello regionale, nazionale ed europeo) e di applicazione di soluzioni innovative presso aziende sanitarie e strutture regionali, prima in Politecnico Innovazione e poi in Fondazione Politecnico di Milano. Responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, segue i fenomeni di innovazione dell’eHealth anche con l’attività di mentor per PoliHub.

MENTOR

Marcello Viti

Marcello Viti è attualmente CTO di Jointly il Welfare condiviso. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Innovazione in Vodafone Italia favorendo lo sviluppo di nuovi ambiti di business grazie al contatto con il mondo delle StartUp. In passato ha ricoperto il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Servizi Mobile, VAS ed e-Commerce in Omnitel. È riconosciuto per la sua capacità di identificare rapidamente le esigenze di business e trasformarle in prodotti grazie alle tecnologie, l’uso del modello MVP e l’approccio Agile.

MENTOR

Daniela Besana

MENTOR

Antonio Armella

Executive con 30 anni di esperienza nel settore fashion e retail in qualità di Sales e General manager di Benetton, Gruppo Miroglio, Borsalino, Ferrari e Gruppo Sinv. E’ consulente aziendale specializzato in business development e progetti di open innovation. E socio del VC Boost Heroes e Ambassador di Startupbootcamp Fashiontech. E’ anche consigliere di amministrazione della pluripremiata startup RiceHouse. Laureato in scienze politiche ed economiche e master in logistica industriale e dei trasporti.

MENTOR

Gabriele Rampinelli

Gabriele Rampinelli è un imprenditore nel settore manifatturiero e delle energie rinnovabili, con una vasta esperienza nel settore eolico, marino, dell'energia idroelettrica e nella costruzione di macchine e impianti. Ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e ha completato gli studi presso la TU Delft University, Olanda e la Doshisha University, Giappone. Gabriele ha dimostrato successo nella gestione d’impresa, nel business development, nella gestione di progetti su larga scala, nel marketing e nelle strategie di mercato. È riconosciuto per le sue capacità di creazione, leadership di team e per sviluppare idee innovative in business sostenibili.

MENTOR

Dario Caleffi

International senior executive with 25+ years of experience in a large variety of industries such as Pharma, Agro, Tobacco, CPG and telecommunications, with proven in-depth knowledge of ICT, Project Management, Business Planning, Controlling, Operations and Supply Chain Management. He is currently providing Management Mentoring services such as: Early stage investments, Business development, planning and strategy. Since 2007 is a cross-border Business Angel, co-founder of Go Beyond Investing, and accredited coach for the Swiss Federal Innovation Agency.

MENTOR

Alfredo Pascali

Lavora da 30 anni nel marketing, comunicazione e vendita per il mercato sanitario, per singole strutture o gruppi, aziende di servizio o progetti per la sanità. Esperto di Sviluppo, Marketing, Vendite, CRM, Comunicazione, Eventi, Digital, Start-up Uffici Marketing &co, Temporary Management, Mercato Cardiovascolare. Da 20 anni collabora con l'Ecosistema del Politecnico di Milano. Focus attuale: sviluppo e lancio di nuovi progetti, innovazione, ecosistema digitale e gestione delle relazioni con i clienti. Lavoro in corso: Mentor PoliHub per le startup sanitarie, sviluppo di progetti internazionali.

MENTOR

Alessandro Leona

Ingegnere Elettronico, Dottorato (INFN e Lawrence Berkeley Lab), Master MIP-Politecnico di Milano. 25 anni di esperienza lavorativa, 20 dei quali in consulenza di direzione aziendale, in passato in McKinsey&Co. e Value Partners, ora insieme ad alcuni soci ha fondato Edge+ Management Consulting. Segue clienti che operano nei settori energia, utilities, aerospace e beni industriali, in Italia e in Est Europa. Ha seguito come mentor tre edizioni di Switch2Product, una call Vodafone 5G, Unlock your ability con ABB e Next Energy con Terna e Cariplo Factory.

MENTOR

Luca Apriletti

Luca Apriletti, laurea in economia in Bocconi, MBA a Londra e PHD a Pavia, vanta un esperienza ventennale sia in imprese multinazionali che come imprenditore. Nella sua carriera manageriale, in ambito marketing e commerciale, ha approfondito nel dettaglio le problematiche relative alle aziende distributive e del largo consumo. Come imprenditore ha lavorato nel campo dell’abbigliamento, sia come produttore che come fornitore di servizi, dando vita ad alcune start up tecnologiche di settore.

MENTOR

Marco Mario Faita

Marco Mario Faita, nasce a Milano nel 1966, ingegnere della produzione industriale (Politecnico di Torino). Si occupa di innovazione di prodotto dal 1998 oltre che di econometria industriale (analisi costi, margini unitari, finanza per progetti industriali). Ha sviluppato la sua esperienza in settori industriali avanzati in particolare nel settore elettronico, avviando diverse iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Nel 2020 ha lanciato Belvedere Srl una società focalizzata sull'innovazione tecnologica con la mission di aiutare le imprese ad innovare i loro prodotti e processi.

MENTOR

Filippo Zanetti

Filippo Zanetti è nato a Milano, ha vissuto per 10 anni tra Parigi e Melbourne e in 26 anni ha costruito un'importante carriera in IBM in ambito supply chain. Attualmente, Filippo è il managing partner di Simbiosity, una società di consulenza aziendale, oltre che un attivo Business Angel (con oltre 15 aziende in portafoglio) e membro del consiglio di amministrazione di diverse aziende innovative Sostiene i programmi di incubazione dei più importanti acceleratori italiani fornendo servizi di mentoring e valutazioni delle realtà più interessanti.

MENTOR

Gianmaria Clerici

CTO di Fleap, una Fintech Startup incubata dal Polihub e Advisor di Inferendo, una Startup nel campo AI. Un'esperienza di 23 anni in Silicon Valley dove ha lavorato per società multinazionali e piccole startup: Olivetti, Oracle, Healtheon / WebMD, Epicentric / Vignette, Bridgestream e di nuovo Oracle. Un'esperienza molto eclettica ma con un forte background tecnologico: Sviluppo SW e applicazioni multi tenant su Cloud. Negli ultimi anni ha intrapreso la strada del Mentor / Advisor per Startup, un modo per passare ai più giovani un po’ della sua esperienza. Ancora adesso gli piace sporcarsi le mani con il codice.

MENTOR

Paolo Milani

Paolo Milani è Professore Ordinario di Struttura della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Milano. Laureato in Fisica all'Universita' di Pavia nel 1984, ha conseguito il titolo di Docteur es Sciences presso l'Institut de Physique Experiméntale dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna nel 1991. Dal 92 lavora presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Milano dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Getti Molecolari e Materiali Nanocristallini. Svolge attività di ricerca nel campo dei materiali nanostrutturati per applicazioni nel campo dell’elettronica deformabile, sensoristica, biomedicina, robotica soffice. Ha pubblicato oltre 250 articoli su riviste internazionali e numerosi articoli di rassegna. E’ autore di una monografia sui fasci supersonici di nanoparticelle per la sintesi di sistemi nanostrutturati E’ attualmente Direttore del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati dell’Università di Milano, Coordinatore del Dottorato in Nanotecnologie per la Medicina promosso dalla Scuola Europea di Medicina Molecolare e dall’Università di Milano. E’ membro del Comitato Scientifico del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia “L. da Vinci” e della Fondazione Tronchetti Provera. Ha svolto il ruolo di consulente per le nanotecnologie per il Comitato Sociale ed Economico dell’Unione Europea. E’ editore della serie “Carbon Materials Chemistry and Physics”, (Springer), European Regional Editor del Journal of Nanoparticle Research e Editor di Advances in PhysicsX. Per i risultati ottenuti durante la sua attività scientifica ha ricevuto il premio “U. Campisano” dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (2000) ed il Premio “L. Tartufari” dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2006). E’ titolare di quindici brevetti nel campo delle nanotecnologie. E’ socio fondatore della società TETHIS spa che produce sistemi diagnostici per patologie di origine genetica, di WISE srl che si occupa di elettronica deformabile per applicazioni in campo neurologico e riabilitativo, di EOS srl attiva nel campo della caratterizzazione di nanoparticelle in fluidi complessi di interesse biologico e di Manifattura Macchine Soffici srl che sviluppa sistemi a base di materiali polimerici di origine naturale per il design e l’illuminazione.

MENTOR

Guido Gerlotti

MENTOR

Alberto Meda

Alberto Meda nasce nel 1945 a Tremezzina (Co). Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1969 inizia a lavorare presso l'azienda Magneti Marelli e nel 1973 diventa direttore tecnico della Kartell, responsabile dello sviluppo prodotto delle divisioni labware e complementi di arredo. Dal 1979 progettista libero professionista collabora con numerose aziende come industrial designer. Varie esperienze didattiche, alla Domus Academy, al Designlabor di Bremenhaven, al Politecnico di Milano. Dal 2003 al 2006, allo IUAV di Venezia con un laboratorio di progettazione nel corso di master in disegno industriale. “Compasso d'oro” nel 1989, nel 1994 e nel 2008 con le lampade Lola, Metropoli, Mix di Luceplan, nel 2011 con il tavolo Teak di Alias e nel 2016 con Flap, pannelli insonorizzanti di Caimi Brevetti. Honorary Royal Designer for Industry,- RSA London 2005 INDEX: award 2007 con Solar Bottle Vive e lavora a Milano.

MENTOR

Massimiliano Tiana

Laurea in Bocconi, MBA presso INSEAD. Dal ’95 al 2000 lavora in Boston Consulting Group. Dopo esperienze in Fastweb e Autogrill, nel 2003-2013 è in Vodafone con ruoli HR e vendite, fino a diventare Head of Retail di Vodafone Italia (850 POS). Dal 2013 al 2016 è COO presso The Space Cinema (370 schermi, 1,000 HC). Dal 2016 a fine 2019 è Group CEO di Alchimia spa, dove si occupa di M&A (4 transazioni per oltre 100m euro), e gestisce il turnaround di Altana (ricavi da 24 a 33m euro, ebitda dal 1% al 23%). Attualmente Advisor di illimity Bank e IGI sgr (5 transazioni, valore oltre 110m euro)

MENTOR

Bruno Pennino

Aiuta le startup a sviluppare e validare il proprio modello di business, strategia, sviluppo aziendale e piano di marketing. Ha una profonda esperienza come Direttore in multinazionali dell’ ICT (Apple, NCR, IBM, Uniface) e consulenza (KnowledgeWare, GBS / IBM). Ha ricoperto ruoli chiave nel marketing, strategia, sviluppo aziendale, vendita e distribuzione. Ha lavorato per le PMI italiane ed è stato CEO di una startup nei primi anni '90. Ha esperienza in molti settori, principalmente B2B e settore pubblico. È un ingegnere elettronico, ha conseguito un master in gestione aziendale e marketing

MENTOR

Marco Banfi

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Sei una startup e vuoi entrare in PoliHub?

Sei un’impresa e vuoi far parte del distretto?