Switch2Product – Innovation Challenge

Switch2Product – Innovation Challenge

Deadline 30.06.2021

Hai una tecnologia innovativa e stai cercando fondi per svilupparla?
Hai un’idea di business che può diventare una startup?


 
Switch2Product è il programma organizzato da PoliHub, Technology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte che fa emergere e valorizza le più rivoluzionarie soluzioni innovative, scientifiche e tecnologiche e i progetti di impresa più promettenti, frutto delle attività di ricerca e della vocazione imprenditoriale di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano.
Cerchiamo soluzioni innovative, nuove tecnologie e invenzioni scientifiche o nuove idee di business o startup già costituite.
Gli ambiti di application a S2P 2021 sono: Life Science & Medtech, Green Energy & Circular Economy, Industries Transformation e New Ways of Working and Living.
 

CHI PUÒ PARTECIPARE


Alumni o studenti iscritti (triennale, magistrale, master I e II livello) del Politecnico di Milano, della MIP Business School (MIP MBA o EMBA) o di POLI.design, dottorandi di ricerca e ricercatori (inclusi borsisti e assegnisti), docenti del Politecnico di Milano. È possibile candidarsi a S2P come singolo o come team. I candidati in team posso avere componenti esterni al Politecnico di Milano, ma è necessario che almeno uno dei membri rispetti i requisiti elencati afferenti al Politecnico di Milano.
 

IL PERCORSO DI S2P


Le prime 90 idee selezionate avranno accesso al Workshop Idea Development & Pitch, dedicato allo sviluppo dell’idea e alla costruzione di un pitch efficace.
Per loro l’opportunità di presentare ai comitati di valutazione, che selezioneranno le migliori 45.
I 45 progetti accederanno all’’Innovation Boost Program, un percorso di formazione ed empowerment imprenditoriale finalizzato a valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea proposta per definire un concreto e solido piano di sviluppo, con focus su business model, proprietà intellettuale, financials e pitch presentation.
Una Giuria Istituzionale sceglierà fino a 25 progetti finalisti. Alle migliori di ciascuna categoria saranno asseganti i grant da parte del Politecnico e i premi dei Partner.
PoliHub proporrà ai team più pronti e interessati ad affrontare un percorso di crescita imprenditoriale e di sviluppo economico di partecipare al programma di accelerazione della durata di quattro mesi organizzato da PoliHub, TTO e Deloitte con il supporto di mentor ed expert dedicati.
 

PERCHÉ CANDIDARSI


Conoscenze ed esperienza sul campo
Intraprendere un percorso come S2P offre ai partecipanti la possibilità di imparare a trasformare idee innovative in progetti che diventano tecnologie, prodotti e imprese. Inoltre, grazie all’iscrizione alla community di PoliHub, si ha la possibilità di entrare in contatto con migliaia di persone che ogni giorno lavorano per costruire il futuro.
Grant e servizi
I grant per i vincitori, pensati per sostenere e accelerare lo sviluppo dei progetti, sono da destinare all’avanzamento del TRL o alla realizzazione dell’MVP.
In aggiunta ai grant, grazie alla collaborazione con aziende partner, S2P offre alle startup vincitrici e finaliste servizi tecnici e di consulenza determinanti per lo sviluppo dei progetti, come l’assistenza alla valorizzazione dei brevetti.
Accesso agli investitori
All’interno delle giurie sono presenti business angel e investitori istituzionali. Al termine di S2P i migliori progetti avranno l’opportunità di presentarsi in sessioni private al fondo Poli360.
I team che entreranno nel percorso di accelerazione di PoliHub, al suo termine avranno la possibilità di partecipare ad un Investor Day per presentare i propri progetti.
Accesso a PoliHub e al suo network
I team del programma di accelerazione avranno accesso al network di PoliHub e saranno parte integrante di una delle più grandi community di innovatori del Deep Tech.
   
PARTNER
Joule – la scuola di Eni per l’impresa, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
  
COMMUNITY
JEMP- Junior Enterprise Milano Politecnico, Entrepreneurship Club Polimi, POLI.design, Alumni Politecnico di Milano
  
SPONSOR
MIP Politecnico di Milano, Bugnion
  
INVESTOR PARTNER
360 Capital Partners
  
Scopri di più