South Up!

South Up!

Deadline 13.06.2021




 

CANDIDATURE CHIUSE


 
South Up! è una Call4Startup ideata e sostenuta da Eni attraverso Joule, la scuola gratuita di Eni per l’Impresa, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub e ALSIA.
La Call nasce con l’obiettivo di identificare un modello di successo per l’ecosistema imprenditoriale del Mezzogiorno, fornendo a progetti innovativi in ambito Agritech e Agroenergia un programma di accelerazione per lo sviluppo territoriale, con il contributo e il coinvolgimento delle aziende agricole lucane.
L’Iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup già costituite in forma societaria o che, se selezionate tra i vincitori, si impegnino a costituirsi entro il 15 ottobre 2021, proponenti soluzioni innovative e tecnologiche nel settore agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità sia sociale che ambientale, sfruttando appieno la leva dell’economia circolare.
 

I PREMI

La Call supporterà le realtà selezionate a individuare un business case ed avviare una sperimentazione con le aziende agricole che partecipano all’iniziativa, mettendo loro a disposizione risorse e competenze tecniche e di business funzionali agli obiettivi del progetto.

  • Training Week 
    Percorso di formazione per fornire alle startup strumenti e metodologie di pitch presentation finalizzati ad allineare le soluzioni tecnologiche e di business proposte ai bisogni di innovazione della call.
  • Mentorship & Match Making
    Le realtà selezionate saranno affiancate da un mentor di PoliHub e abbinate ad un’azienda partner per definire il proprio business case.
  • Grant
    Tre premi da 30.000 euro ciascuno per un montepremi complessivo di 90.000 euro, da destinare al finanziamento delle attività di sviluppo tecnologico e validazione del PoC (Proof of Concept).
  • Accelerazione
    Un programma di tre mesi
    finalizzato allo sviluppo dei prototipi di prodotto e servizio dei tre progetti vincitori presso le aziende agricole locali.

 
GLI AMBITI
La Call è rivolta progetti che abbiano un impatto sulle seguenti aree:
  • Agritech 
    Soluzioni tecnologiche innovative volte ad aumentare l’efficienza dei processi e la resilienza delle pratiche agricole in ottica di sostenibilità sociale e ambientale.
    · agricoltura di precisione · internet of farming · tracciabilità alimentare/ambientale · tutela della risorsa idrica · tutela della biodiversità · irrigazione · planting · spraying · fertilizer · efficienza nell’uso delle risorse · riduzione degli sprechi · idoneità climatica delle colture
  • Agroenergia
    Soluzioni in grado di ricavare energia da materiale di scarto dei processi agricoli e pratiche innovative volte a ridurre il fabbisogno energetico dei processi agricoli soprattutto nelle colture protette.
    · biometano · biogas · biocarburante avanzato · bioenergia · efficienza nell’uso delle risorse ·riduzione degli sprechi · tutela della risorsa idrica · tutela della biodiversità

 

SCOPRI DI PIÙ