Open Summit 2017: Greenrail è la startup italiana dell’anno!

Open Summit 2017: Greenrail è la startup italiana dell’anno!

News - 20 Dicembre 2017

È Greenrail, startup fondata nel 2012 da Giovanni Maria De Lisi e incubata in PoliHub, la vincitrice del titolo startup dell’anno, assegnato nell’ambito dell’evento StartupItalia Open Summit 2017 che si è svolto lunedì 18 dicembre presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano. A portare a questo premio è stato il merito di aver creato una traversa ferroviaria a elevate prestazioni e lunga durata, realizzata con materiali di riciclo come pneumatici e plastica. Un’idea che, lo scorso 14 dicembre, è valsa alla startup la prima commessa record per 75 milioni di dollari da parte della società statunitense Safepower1.

A premiare l’idea di Giovanni Maria De Lisi è stata una giuria composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori tra cui grandi aziende come Microsoft, Axa, Oracle, Unicredit, Lavazza, Facebook, Huawei, Redbull, Eni, Sanofi, Hp, TIMWCap, Edison, NTT Data, Amadori che hanno selezionato, all’interno di una rosa di 100 imprese innovative italiane, tra cui anche le nostre incubate Springa e Mathesia, le 10 più meritevoli e successivamente la vincitrice assoluta.

Oltre a Greenrail, sono arrivate in finale altre 9 imprese, riconosciute come le più di successo del 2017, sulla base di criteri come i round di finanziamento ricevuti, la realizzazione di un prototipo funzionante e l’aver già ricevuto premi e riconoscimenti. Tra loro Lanieri, la prima in risalto nella moda, che ha avuto un aumento dei ricavi del 200% nel 2016, Satispay che fattura già 32 milioni, ma anche Sfera in ambito agricolo e Instal per la gestione di mobile marketing. Mentre in ambito scientifico nella top ten si è piazzata Genenta per la cura di malattie rare e tumori, fondata all’Ospedale San Raffaele di Milano e diretta da Pierluigi Patacchi, premiata dalla nostra General Manager Claudia Pingue. Anche Motork che si occupa di vendite e marketing automobilistico, Soldo sempre in ambito finanziario, Thron, software company tra le migliori e Cloud4wi per monetizzare i servizi Wifi.

Durante l’evento sono stati assegnati numerosi riconoscimenti speciali. Quello dedicato all’open innovation è stato assegnato proprio a GreenRail.

Un evento che ha messo insieme tanti esempi di come poter fare buona impresa e che lascia addosso la voglia di sognare in grande, pur rimanendo con i piedi per terra!

 

Leggi anche:

La Top100! Le migliori startup italiane del 2017, secondo noi | #SIOS17

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2017-12-19/greenrail-e-startup-italiana-anno-secondo-startupitalia-092245.shtml?uuid=AE9cbGUD

http://nova.ilsole24ore.com/nova24-tech/greenrail-la-startup-italiana-dellanno-secondo-startupitalia/

http://www.corriere.it/economia/17_dicembre_18/greenrail-start-up-dell-anno-2017-5ea699e8-e441-11e7-8530-b320f0c560cc.shtml