fbpx

Affamati di Futuro | People will use the other 90% of the brain

Evento - 29 Giugno 2022 / h 17:30

Info

29 Giugno 2022
da 17:30 a 18:45

Luogo

Evento in diretta streaming su Linkedin

Affamati di Futuro | People will use the other 90% of the brain

In Lucy, film del 2014 di Luc Besson, Morgan Freeman interpreta Samuel Norman, professore di biologia convinto che gli esseri umani non sfruttino appieno le proprie capacità cerebrali. “Si ritiene che noi usiamo solo il 10% delle nostre capacità cerebrali, ma, se ci fosse un modo di utilizzare il 100% del nostro cervello, cosa saremmo in grado di fare?”, chiede ai propri studenti. La scienza ha dimostrato che quello dello sfruttamento del 10% del cervello è solo un mito – perché se così non fosse la stessa evoluzione ci avrebbe portato a ridurre le dimensioni encefaliche – ma resta il fatto che da sempre l’uomo desidera esplorare e superare i limiti della propria intelligenza.
 
Potremo potenziare le capacità cognitive e migliorare le capacità individuali, diventando più rapidi ed efficaci nell’apprendimento? Riusciremo a diagnosticare e curare malattie come epilessia, Alzheimer e Parkinson tramite dispositivi impiantabili direttamente nel cervello? Esisteranno strumenti che consentiranno ai brand di parlare alla nostra anima e convincerci ad acquistare beni e servizi che non sapevamo di desiderare? Riusciremo a governare l’Intelligenza Artificiale, ad applicarla alla gestione di operazioni ripetitive e persino farle prendere decisioni in ambito giudiziario, sanitario, automobilistico e militare? Quali sono i rischi di far decidere a delle macchine dotate di Intelligenza Artificiale le soluzioni migliori ai problemi umani più delicati?
 
Questo episodio di Affamati di Futuro | People will use the other 90% of the brain sarà un’indagine sul cervello umano. Ne parleremo in un confronto con quattro ospiti provenienti da ambiti chiave quali startup, università, aziende e imprenditoria che in un dialogo a più voci su tecnologia e innovazione, mostreranno come il futuro sia più vicino di quanto pensiamo.
 
Speaker:
 
Emiliano Santarnecchi Associate Professor of Neurology, Harvard Medical School & Director, Precision Neuroscience & Neuromodulation Program, Massachusetts General Hospital
 
Mario Ubiali Founder & CEO, Thimus
 
Fabio Boi CTO and Co-Founder, Corticale
 
Affamati di Futuro è il format prodotto da PoliHub, in collaborazione con Deloitte Italia, che si rivolge alla community online di innovatori, startupper, appassionati di tecnologia e curiosi.
 
L’evento, in programma mercoledì 29 giugno alle 17.30, sarà in live streaming su LinkedIn.
 
L’incontro sarà moderato da Ruggero Rollini, comunicatore della scienza su YouTube e Twitch ed Enrico DeluchiCEO di PoliHub.
 
PoliHub è l’Innovation Park and Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo.