fbpx

Switch2Product Innovation Challenge

18/05/2016

COSTRUISCI IL TUO FUTURO!

Switch2Product è il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da studenti, ricercatori e docenti del Politecnico di Milano offrendo loro risorse economiche per supportare lo sviluppo tecnologico e un percorso di accelerazione di business dedicato. Questa edizione di Switch2Product è allargata alla partecipazione dell’Università Bocconi e del CNR.
Quest’anno il montepremi complessivo messo a disposizione da Politecnico di Milano per i progetti partecipanti alla S2P è di 210 mila euro, con un premio dedicato a proposte di innovazione radicale «Disruptive Innovation» (Grant S2P). Il montepremi in Grant S2P dedicato ai progetti del CNR sarà specificato sulla base della deliberazione dello stesso.
L’edizione 2019 vede la partecipazione di grandi imprese nel ruolo di Partner Industriali, che avranno la possibilità di proporre premi speciali (Corporate Grant) dedicati a tematiche di loro interesse strategico, al fine di sviluppare iniziative di open innovation.
Switch2Product, giunto alla undicesima edizione, è un programma organizzato dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano, da PoliHub Innovation District & Startup Accelerator e da Deloitte Italia.
Premi e servizi
Partecipa a Switch2Product e accedi ad un percorso di sviluppo imprenditoriale e tecnologico realizzato dal Technology Transfer Office del Politecnico di Milano, PoliHub e Officine Innovazione di Deloitte.

  • Le prime 70 idee selezionate avranno accesso al Workshop Idea Development & Pitch.
    Il workshop ha l’obiettivo di potenziare e strutturare una presentazione efficace della propria idea d’innovazione.
    Il seminario, della durata di mezza giornata, sarà tenuto da uno dei nostri esperti in Pitch Presentation Design.
  • I 30 progetti finalisti avranno la possibilità di accedere all’Innovation Boost Program: esclusivo percorso di formazione imprenditoriale ed empowerment tecnologico ideato e progettato al fine di valutare il potenziale tecnologico o di business dell’idea proposta e definire un concreto e solido piano di sviluppo.
    Il programma si sviluppa attraverso quattro giornate di formazione con focus su business model, proprietà intellettuale, financials e pitch presentation. L’Innovation Boost Program è realizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) e Officine Innovazione di Deloitte, con il supporto del MIP – business school del Politecnico di Milano.
  • Le idee vincitrici riceveranno:
    – Accesso al Programma di Accelerazione imprenditoriale e/o tecnologica, per l’attuazione del piano di sviluppo (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding)
    Media Coverage: supporto alla promozione e divulgazione delle idee vincitrici verso i target d’interesse (Business community, Industrial partners, Investitori)
    Utilizzo di spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e facilities presso PoliHub per la durata del percorso di accelerazione.
    Utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto (servizi di comunicazione, servizi amministrativi, supporto nella ricerca di finanziamenti per l’innovazione, ecc.)

Per una quota dei Progetti vincitori afferenti al Politecnico di Milano, Switch2Product mette a disposizione un montepremi complessivo in Grant S2P di € 210.000, esclusivamente dedicato al finanziamento delle attività di technology development & validation. Il montepremi in Grant S2P dedicato ai progetti del CNR sarà specificato sulla base della deliberazione dell’ente stesso.
Per i progetti che intercettano i temi d’interesse strategico proposti dai Partner Industriali e che vengano da essi selezionati, S2P mette a disposizione uno specifico un montepremi in Corporate Grant da € 30.000/cad sulla base dello stanzionamento deliberato dai Partner medesimi.
Il percorso
Accedendo a Switch2Product potrai consolidare la tua idea innovativa, valutarne la potenzialità di business e l’impatto tecnologico, e ricevere supporto per realizzarla e portarla sul mercato. Sarai seguito dai nostri technology transfer manager, business analyst & strategist, business mentor e investitori.

Sei uno studente del Politecnico di Milano o dell’Università Bocconi o un ricercatore del CNR?
Hai un progetto interessante e vuoi candidarti a Switch2Product?
PROPONI LA TUA IDEA AD S2P ENTRO IL 30 GIUGNO! 

Per scoprire di più, per il regolamento e per candidare la tua idea, visita: www.s2p.it

artner