Nel Distretto, PoliHub ospita sia startup sia aziende già consolidate o loro uffici dedicati all’innovazione

  • All
  • Polimi Spin-Off
  • Startup
  • Distretto
  • Alumni

Incubata / Startup

Milano Multiphysics

Milano Multiphysics è una start-up fondata nel 2015 da ricercatori accademici, che offre prodotti e servizi per la modellazione e la simulazione di sistemi complessi. MMP opera principalmente nei settori dell'ingegneria nucleare ed energetica, ma offre soluzioni innovative per una più ampia gamma di applicazioni. La sua esperienza si concentra sullo sviluppo di strumenti innovative per le simulazioni numeriche complesse, l'analisi dei dati e la propagazione delle incertezze di modellazione.

Incubata / Startup

FINDYNAMIC

Findynamic è la prima piattaforma italiana di Dynamic Discounting. Il Dynamic Discounting è una modalità digitale che permette alle aziende di ottimizzare la liquidità e migliorare la marginalità rafforzando i rapporti di filiera tra Azienda cliente e fornitori  senza costi di intermediazione. Findynamic e la sua piattaforma sono la soluzione più innovativa e più economica nel campo dei finanziamenti digitali a breve.

Incubata / Startup

Garoo

Startup Innovativa che ha sviluppato Garoo!Box, una piattaforma Cloud pensata per creare, comunicare e gestire in modo semplice, veloce e intuitivo il business di artigiani, liberi professionisti e PMI.

Azienda / Distretto

SPEE

La società SPEE è un’azienda italiana, leader da oltre quarant’anni nel settore della sicurezza fisica integrata. SPEE offre soluzioni altamente innovative per la protezione di persone, beni, edifici, città, territori ed ambiente. I principali settori di attività sono quelli dei Sistemi Integrati di Sicurezza, del Building Management System, della Domotica e Home Automation, dei Sistemi di Centralizzazione e Supervisione Remota, dei Tele-Servizi Centralizzati di Monitoraggio e Gestione remota H24 di processi e procedure. Con il proprio Centro di Controllo PANOPTICON 24x7, SPEE offre su tutto il territorio nazionale i servizi di Televigilanza, Telesorveglianza, Teleallarme, Telecontrollo, Telesoccorso, Telepresenza, Teleassistenza, Telemanutenzione. L’Innovation Center di SPEE è impegnato in importanti progetti di ricerca e sviluppo, anche nell’ambito delle Smart Cities e delle soluzioni basate su tecnologie IoT (Internet of Things).

Incubata / Startup

ALFA TECHNOLOGIES INTERNATIONAL

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, che vanno dalle piccole imprese nell’ambito delle “life sciences”  alle grandi aziende multinazionali, con l’obiettivo di aumentarne le prestazioni migliorando l'efficienza e l'efficacia dei progetti strategici dell’azienda. Utilizziamo una combinazione di competenze industriali e tecnologiche per sviluppare miglioramenti di processo che permettono di ottenere valore dagli investimenti tecnologici. Mettiamo a disposizione conoscenze di strategia di Information technology, architettura e progettazione di tecnologie, gestione dati e applicazioni aziendali. Le nostre aree di azione / interesse: TELEMEDICINA per consentire l'accesso a servizi medici o informazioni altrimenti non disponibili; SOLUZIONI PER LA GESTIONE DEI DATI che aiutiamo a creare ambienti dove gli utenti finali possono accedere ad un numero più ampio di dati e meglio organizzati; CYBERSECURITY lavoriamo per garantire che i dati clinici e in generale tutte le informazioni sensibili siano utilizzate correttamente; HEALTH IT per il monitoraggio dello stato dei pazienti in ambito di attività sanitarie e wellness, riducendo al contempo i costi di cura; MOBILE SOLUTIONS che rendono le cure più personalizzate e permettono alle persona di rimanere attive e in salute; CONNETTIVITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI per un migliorare e piu completo accesso ai dati del paziente per una migliore assistenza sanitaria.

Incubata / Startup

3DSign

Startup Innovativa che ha sviluppato Home3D, una soluzione Cloud per realizzare, personalizzare e condividere planimetrie 3D.

Incubata / Startup

Yottacle

Yottacle progetta e sviluppa applicazioni mobile e web che arricchiscono l'esperienza degli utenti per mezzo di tecnologie innovative e tecniche di storytelling, gamification e coinvolgimento attivo. Una fra le applicazioni chiave di Yottacle è rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Azienda / Distretto

MIPU

Fondato da Giulia Baccarin e Giovanni Presti nel 2012 a Salò sul Lago di Garda, MIPU è un gruppo di imprese che lavorano per offrire sul mercato soluzioni B2B innovative e dirompenti con l'obiettivo preciso di supportare la realizzazione dell’azienda “Connessa e Predittiva”. Tutte le imprese di MIPU si avvalgono di tecnologie, servizi e competenze per raccogliere i dati presenti nelle aziende e usarli per prevedere fenomeni nel prossimo futuro. Con un fatturato aggregato di circa 4,5 mln di euro e 50 dipendenti, le imprese sono la filiale italiana di I-care, azienda di manutenzione predittiva; The Energy Audit, big data applicati alla gestione e all'efficientamento energetico di imprese, aeroporti, città; Inspiring Software, software e hardware per asset ed energy management.

Alumni / Alumni

ResTech

Restech srl è una spin-off del Politecnico di Milano nata nel 2010 dal Laboratorio di Tecnologie Biomediche (TBM Lab) del Dipartimento di Bioingegneria, la cui attività di ricerca è da anni focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie per lo studio della fisiopatologia del sistema respiratorio e più in generale della pneumologia. La mission di Restech è lo sviluppo di dispositivi medici e soluzioni altamente innovativi nel settore della respirazione, partendo dalla ricerca, passando dall’ingegnerizzazione di prodotto ed arrivando alla fase di produzione e commercializzazione. La vision di Restech è quella di diventare un player a livello internazionale nello sviluppo di sistemi biomedicali innovativi.

Incubata / Startup

Userbot

Al giorno d’oggi comunicare con i clienti diventa sempre più dispendioso e gli utenti sono sempre più esigenti, pretendendo dai Brand prontezza e rapidità nel risolvere i loro problemi e le loro richieste. Ecco perché nasce Userbot, un servizio che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale e Umana per l’automatizzazione delle conversazioni tra Brand e Consumatori. La cosa migliore di Userbot è che impara dalle conversazioni con gli umani e offre un CRM proprietario.

Azienda / Distretto

Artexe S.p.A.

Artexe S.p.A. è una solida realtà cresciuta rapidamente negli anni sino a diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’ehealth ed in particolare nel settore dell’accoglienza e della gestione delle attese. Le soluzioni offerte spaziano da sistemi di Customer Flow Management, Sportelli Self-Service, Servizi di booking online, siti ed APP di comunicazione ed informazione sanitaria e soluzioni di Customer Relationship Management con i pazienti. Completano il tutto forti competenze di System Integration e sistemi di supporto attivo alle decisioni. Artexe con più di 16 milioni di utenti gestiti ogni anno, 370 sistemi in campo e più di 95 strutture sanitarie clienti è leader in Italia nel proprio settore.

Incubata / Startup

Sofia SRL

Sofia SRL è società che sviluppa e commercializza un sistema di controllo accessi in cloud che abilita la possibilità di utilizzare gli smartphone per l'accesso a varchi e porte, andando a smaterializzare token fisici quali chiavi e card, eliminando quindi tutti i costi di gestione delle chiavi fisiche, costi particolarmente sentiti in attività quali la gestione di short term rental.

Incubata / Polimi Spin-Off

Tech.Kno

Tech.Kno è una spin-off del Politecnico di Milano, operante nel settore delle macchine utensili, sul mercato dall’inizio del 2016. Tech.Kno punta a fornire alle imprese manifatturiere strumenti e soluzioni per gestire e rendere esplicita la conoscenza del processo produttivo, con una competenza a 360 gradi attorno alla macchina utensile, sia dal punto di vista tecnico che scientifico. In questo ambito, Tech.Kno ha sviluppato al momento due prodotti commerciali: Tech.Convert, per creare una libreria di operazioni riusabili, partendo da un programma di lavoro arbitrario, e Tech.Tool, per creare automaticamente una libreria di modelli 3D di utensili da asportazione.

Incubata / Startup

CO-BRAINS

Digitalizzare sapientemente task e processi è sempre meno un optional e sempre più un must. Co-Brains è un team di sviluppatori e manager che con creatività ed ambizione mira a trasformare rompicapi aziendali in soluzioni digitali su misura che incrementino produttività e competitività in PMI e grandi organizzazioni. Operiamo con passione per trasformare debolezze e limitazioni in vantaggi competitivi unici, applicando il nostro potenziale creativo per innovare e potenziare il modo di lavorare dei nostri clienti.

Incubata / Polimi Spin-Off

Nova Labs

Nova Labs, Spin-off del Politecnico di Milano, realizza soluzioni modulari hardware / software. Grazie alla tecnologia sviluppata, capace di abbattere notevolmente i tempi di progettazione, risulta essere il partner ideale per le aziende che desiderano realizzare prodotti nel campo della meccatronica, dell’Industria 4.0 e dell'Internet of Things.

Incubata / Startup

Poip

Poip.me è un servizio Cloud che offre trasferimento di file veloce senza limiti di dimensione, messaggistica istantanea e video chiamate tramite browser internet in uno spazio sicuro e privato.

Incubata / Startup

Greenrail S.r.l.

Greenrail s.r.l. is an innovative start-up that designed and patented in 122 countries in the World an innovative and eco-friendly railway sleeper made up of concrete and of a mixture of recycled plastic and rubber obtained from End of Life Tires. Greenrail™ sleeper reduces the cost of maintenance of railway lines, and contribute to defeat noise and vibration levels. Also, it is designed to contain within it any type of system for energy production and safety data transmission.

Azienda / Distretto

ISF

Ingegneria Senza Frontiere - Milano nasce nel 2004 come associazione no-profit all'interno del Politecnico di Milano promuovendo una cultura della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. ISF-MI è attiva in progetti di cooperazione internazionale svolgendo principalmente attività di ricerca, implementazione e trasferimento tecnologico. L’importanza dello sviluppo di attività generatrici di reddito come chiave fondamentale dei progetti di cooperazione è ben riconosciuta all’interno dell’associazione. ISF-MI è quindi attiva in progetti di creazione di imprenditoria sociale e sostenibile nei Paesi in Via di Sviluppo.  Parallelamente, nel corso degli anni, ha sviluppato forti competenze sui temi energetici, in particolar modo sulle tecnologie rinnovabili, implementandole in diversi progetti e contesti. L’associazione  riconosce inoltre nella formazione un pilastro fondamentale del mondo moderno e si adopera per favorire la disseminazione delle tematiche legate alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile e dei suoi strumenti e metodi progettuali. ISF-MI è quindi attiva sul territorio lombardo con progetti volti alla formazione delle comunità migranti in un'ottica di interscambio culturale e alla divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare degli studenti dell'università e delle scuole di II° grado.

Incubata / Startup

Idroplan

Idroplan è la componente intelligente di sistemi di irrigazione, di nuova e vecchia generazione. Monitoriamo i parametri più importanti del suolo attraverso una rete di nodi a basso costo, affidabile e scalabile. La nostra dashboard rielabora i dati raccolti e fornisce suggerimenti utili ad una corretta gestione dell’irrigazione, con l’obiettivo di garantire la giusta quantità di acqua alla coltura, al momento giusto. La nostra missione è quella di garantire la sostenibilità a lungo termine dell'agricoltura intensiva

Incubata / Startup

DRB – Drone Radio Beacon

DRB è un sistema HW+SW in grado di fornire un aiuto al volo di UAVs (droni). Nel volo automatico è comune dover evitare ostacoli o l'accesso ad aree interdette (No-Fly Zones), oppure dover atterrare in aree di dimensioni ridotte (Precise Landing), DRB è il complemento al volo guidato da GPS in questi scenari dove è necessaria precisione maggiore. Grazie alla nostra tecnologia è possibile posizionare l'UAV in aria con una precisione nell'ordine di centimetri (contro i 3-5m tipici del GPS).

Incubata / Startup

Werea Srl

Werea Srl è la startup innovativa che sviluppa SweetHive.com, la piattafroma Cloud di Context Sharing: per gestire e far comunicare case, scuole, imprese e servizi con una sola app. Fondata nel 2014 quando i soci riescono nel bootstrap unendo la piattaforma SweetHive, al tempo un MVP appena sviluppato in Silicon Valley, con il Business più classico della Consulenza di Organizzazione alle PMI. Questa scelta ha permesso di raggiungere scuole e imprese, e nel tempo di costruire un nuovo modello di Business per “Cluster” basato sul Context Sharing.

Incubata / Startup

Wardroba

Wardroba è il fashion social commerce dei brand emergenti, a cui offre una piattaforma e-commerce, un canale di comunicazione, la distribuzione B2B, la gestione di pagamenti e logistica, senza costi fissi, solo una commissione sul venduto. I clienti sono gli unique seekers, consumatori attenti alla qualità e all’originalità dei prodotti e del design. Wardroba distribuisce a multimarca e concept store che arricchiscono il proprio assortimento con creazioni uniche.

Incubata / Polimi Spin-Off

THINGK

THINGK è un mix di Design, tecnologia e Made in Italy. Combinando questi elementi, THINGK crea dispositivi intelligenti, belli e naturali, pensati per l'era della Internet of Things.

Alumni / Alumni

Fluidmesh

Fluidmesh Networks è leader mondiale nei sistemi di comunicazione wireless per applicazioni critiche di sicurezza ed industriali. Le sue numerose soluzioni includono topologie di trasmissione dati punto-punto, punto-multipunto e reti mesh, ed offrono un livello di affidabilità, flessibilità e facilità d’uso senza paragoni. L’azienda si concentra sullo sviluppo di prodotti wireless di alta qualità in aree ad alto rischio nei settori della sicurezza, video sorveglianza,  monitoraggio e trasmissione di dati. Il mercato di Fluidmesh Networks si rivolge ai comuni/pubbliche amministrazioni, agli stabilimenti industriali, scuole, porti commerciali e turistici, siti archeologici, resorts, parchi a tema e parchi divertimento ed alle racing tracks. Fondata da un team di ricercatori ed ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge e del Politecnico di Milano in Italia, Fluidmesh Networks serve i propri clienti in tutto il mondo sia dalla sede centrale di New York, sia dalla base Europea situata in Italia. Gli ingegneri del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Fluidmesh provengono dalle più prestigiose istituzioni accademiche di ricerca industriale e sono autori di pubblicazioni nel settore networking e trasmissione wireless. Ogni prodotto Fluidmesh è integrato con questa incredibile quantità di know-how e innovazione che rende Fluidmesh la scelta wireless per molti integratori di tutto il mondo. Nel 2012, Fluidmesh ha esteso il proprio portfolio introducendo Fluidity, una innovativa soluzione per mobilità ad alta velocità adatta a tutti i veicoli che richiedano connettività di ultima generazione. Questa tecnologia ha permesso all’azienda di confermarsi come leader nello spazio mobility, e di creare una solida alternativa alle soluzioni cellulari 3G/4G. Da allora, Fluidmesh è stata selezionata da un crescente numero di integratori come tecnologia di riferimento per soluzioni Train To Ground per reti ferroviarie, metropolitane, traghetti, bus, auto della polizia e trasporti per miniere.

Azienda / Distretto

Advice Pharma Group srl

Advice Pharma sviluppa tecnologie di gestione di dati in ambito medico-scientifico; la mission è fornire servizi di qualità attraverso la selezione delle migliori risorse tecnologiche e umane. La società, creata da ingegneri del Politecnico e manager con decennale esperienza in multinazionali farmaceutiche e biomedicali, offre soluzioni “chiavi in mano” per i progetti dei suoi clienti. Le aree di competenza sono: Ricerca Clinica (eCRF), Clinical Data Management, Telemedicina, eLearning.

Alumni / Alumni

FabTotum

FABtotum è una azienda nata nel 2012 all'interno del network del Politecnico di Milano. FABtotum progetta, produce e distribuisce strumenti innovativi per la prototipazione rapida, stampa 3d e acquisizione digitale. FABtotum è una società composta da Ex Studenti del Politecnico di Milano con forte vocazione all’innovazione e che si muove nella scena internazionale, una realtà inscindibile rispetto al mercato di riferimento. FABtotum è una Startup innovativa e pertanto continua la ricerca e sviluppo, in un'ambiente creativo e multidisciplinare. Vincitori dell'edizione 2013 di Switch2Product, la startup competition di PoliHub.

Incubata / Polimi Spin-Off

ENERSEM

ENERSEM sviluppa soluzioni innovative ad ampio spettro nel settore dell’energia, sulla base del know-how generato dai progetti di ricerca al Politecnico di Milano. In particolare si occupa dell'analisi di interventi di efficienza complessi, nel settore industriale e civile, e del monitoraggio e modellazione dinamica dei sistemi;  studi di fattibilità e progettazione di misure di efficienza energetica e di rinnovabili e loro integrazione ottimale negli edifici e nei processi; monitoraggio e verifica delle misure realizzate, continuous commissioning e FDD post realizzazione

Alumni / Alumni

Empatica

Empatica is a small team of passionate people who develops groundbreaking wearable devices with clinical quality sensing. The team has diverse engineering and business competences. Empatica designs and develops the world's smallest and most accurate wearable device for medical research of human behavior in daily life. The product "E4" is used in 30 countries around the world, its clients are the most respected hospitals, universities, and companies that use it for advanced research on human behavior. The E4 provides the most sophisticated way to monitor autonomic nervous system disruption and heart rate variability, among a set of 5 sensors. Embrace watch is the latest product and it is the first medical-quality wearable to help measure stress, epileptic seizures, activity and sleep. The Embrace watch is linked to the wearer’s mobile device with a Bluetooth connection. This connection allows Empatica systems to analyze the information and detect unusual events like convulsive seizures in real-time and alert family members and caregivers who can then intervene.

Incubata / Startup

EliWor – Live in first class

Eliwor è l’acronimo di ELIte WORld E’ una community di consumatori ad alto reddito, alto spendenti, che si affidano alla nostra community per individuare le migliori opportunità di spesa e di svago, con occasioni che non sono normalmente pubblicizzate e note al pubblico mass-market. Si accede solo su invito e pagamento di una fee associativa. I membri, sempre più numerosi, in Italia e all’estero, sono top manager, professionisti, imprenditori di successo. Eliwor offre ai suoi associati rewards, trattamenti di favore, occasioni di intrattenimento, opportunità di scambi professionali, suggerimenti, garantendo la privacy dell’offerta. I partner presso cui gli associati possono godere di tali opportunità sono, selezionati hotel di lusso, ristoranti di prestigio, shopping di classe, esclusivi club e resort, prodotti di alta marca, entertainment on line.

Incubata / Startup

Citybility

Citybility è la piattaforma di Social Responsibility Shopping che mette in contatto gli esercenti e i loro clienti, per sostenere i progetti delle non profit locali. Citybility crea un circolo virtuoso in cui tutti ci guadagnano: i negozi possono incrementare i profitti, le non profit locali hanno un nuovo strumento per far finanziare i loro progetti e i consumatori hanno la possibilità di dare un nuovo significato ai loro acquisti.

Azienda / Distretto

Cleafy

Cleafy continuous threat detection presents a logical approach to securing online transactions as fraud rates, particularly those driven by automated software bots and based on advanced techniques, relentlessly climb. Cleafy also provides unique threat protection capabilities that enhance safe transactions from infected endpoints.

Incubata / Startup

Social Thingum

Social Thingum sviluppa sistemi ICT innovativi e algoritmi per collegare persone e oggetti attraverso Social Network Intelligenti e realizza un Social Intelligent Learning Management System Whoteach  in grado di favorire lo sviluppo di competenze di professionisti e manager aggregando e diffondendo conoscenza. Il vantaggio competitivo deriva dall’integrazione di tecnologiche innovative in ambito Social Network, E-learning, Recommender System, Data Analytics e GIS oggetto di R&D e consulenza.

Azienda / Distretto

LEDCOM

LEDCOM International S.r.l. è leader nella produzione di apparati per l’alimentazione delle lampade a LED, controlli wireless e applicazioni per la Smart City. I suoi driver per LED sono riconosciuti tra gli apparati di più alta qualità sul mercato e, tra gli altri vantaggi, si distinguono per la loro capacità di integrare, negli stessi fattori di forma, funzionalità di connettività wireless a svariate frequenze senza la necessità di altri contenitori esterni. Per mezzo del suo progetto CellLED®, LEDCOM sta trasformando i sistemi di illuminazione stradale in una pervasiva infrastruttura di comunicazione mobile di nuova generazione.

Azienda / Distretto

Cuatroochenta

Cuatroochenta è un’azienda internazionale specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile, caratterizzata da soluzioni personalizzate per migliorare i processi di lavoro, la business intelligence, la mobilità e la comunicazione. Fornisce anche soluzioni proprietarie come l’app builder 480interactive e SEFICI,innovativa piattaforma di incident management.La sua metodologia si basa su una reale cooperazione ed un elevato commitment con il cliente, con l'obiettivo di creare applicazioni pratiche ed efficienti che rendano la vita più facile.

Incubata / Startup

Morpheos

Morpheos è una startup innovativa che si occupa di realizzazione e commercializzazione di dispositivi connessi e dotati di algoritmi di Intelligenza Artificiale per la Smart Home, in grado di rendere le case più confortevoli e sicure. Le competenze del personale dell’azienda trovano riscontro nella formazione e nelle esperienze pregresse dei singoli componenti del team, che attraverso varie esperienze comuni, cumula oltre 15 anni di collaborazione in progetti di Ricerca e Sviluppo. La mission dell’azienda è quella di impiegare sistemi intelligenti nello sviluppo di soluzioni innovative che ci aiutino a vivere meglio.

Incubata / Startup

Leaf Space

Leaf Space vuole costruire un nuovo ponte verso lo Spazio per gli operatori di microsatelliti. Stiamo lavorando ad un Network di Ground Station di nuova generazione, dedicato a Nano, Micro e Small satellites.

Incubata / Startup

O’Sole

OFFICINA del Sole (O’Sole) e’ una start-up innovativa che si occupa di SERVIZI/RICERCA/FORMAZIONE nell’ambito del SOLARE FOTOVOLTAICO. I suoi soci sono professionisti e ricercatori di lunga esperienza. A supporto del MERCATO PRIMARIO si occupa prevalentemente di studi di fattibilità, bancabilità di progetti/componenti, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie (bifacciali, SHJ, PERC, ecc.). Per il MERCATO SECONDARIO offrono servizi di testing e diagnostica di alta precisione, perizie tecniche/economiche, soluzioni (es. repowering).

Incubata / Startup

Personalive

Personalive combina ricerche di mercato, advisory di marketing e business model multicanale, progetti di customer analytics e CRM, basandosi sull’approccio originale Dynamic Personas™ di analisi e interpretazione dei profili di individui in uno scenario multicanale e multidimensionale. Come un diamante, la persona diventa dinamica mostrando sfaccettature diverse a seconda di contesti, motivazioni e micro-momenti. Fondata nel gennaio 2016 da Andrea Boaretto, Oscar Lambrughi e Francesca Travi

Incubata / Startup

SharkNet Srl

SharkNet è un wearable per apneisti, sub e per tutti coloro che fanno sport in mare. SharkNet registra tutte le tue attività nel tuo spazio web, dove potrai analizzarle e monitorare i tuoi miglioramenti. Quanto serve, poi, SharkNet ti consente ti mandare richieste di aiuto a chi vuoi te: in questo modo potrai esplorare liberamente la natura! Arrivato ai suoi confini, infine, SharkNet ti renderà ancora più semplice comunicare le tue avventure e trovare amici che come te le hanno vissute.

Incubata / Startup

Tappo

TAPPO App fornisce informazioni professionali su vini e cantine in italiano, inglese, russo, cinese, giapponese e coreano. Fotografando l’etichetta da uno smartphone, TAPPO mostra informazioni dettagliate e tecniche sul vino, sul produttore, sul territorio e sui vitigni, ed elenca tutti i premi vinti dal vino. TAPPO consente di visitare la cantina in remoto, attraverso un tour virtuale con foto e video a 360°. TAPPO illustra graficamente le caratteristiche organolettiche dei vini e dei piatti più famosi nel mondo e, mediante un algoritmo proprietario ideato da sommelier e chef professionisti, propone il miglior abbinamento di vini e cibi

Incubata / Startup

Math&Sport

Math&Sport fornisce analisi data-driven per identificare i fattori vincenti di un atleta o di una squadra e per ottimizzarne le prestazioni. Oggigiorno è possibile raccogliere un'enorme quantità di dati sulla performance grazie a dispositivi indossabili e sensori, disponibili anche a basso costo. Il problema quindi diventa come estrarre da questi dati le informazioni importanti che aiutano a migliorare le prestazioni e a vincere. Math&Sport fornisce analisi data-driven per identificare i fattori vincenti di uno sportivo. I nostri data scientist hanno sviluppato algoritmi proprietari per la movement e la game intelligence estremamente flessibili e applicabili a diversi sport: dal calcio, alla pallavolo, dal tennis al golf. In particolare, forniamo KPI innovativi e precisi, analisi customizzabili e affidabili. Questo è possibile grazie a un team estremamente preparato e ricco di competenze, composto da persone provenienti dal mondo dello sport, dall’ambiente accademico, insieme a matematici, ingegneri ed esperti sviluppatori software.

Alumni / Alumni

Moviri

Moviri, nata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, offre soluzioni software e servizi per migliorare le performance di sistemi informatici complessi. L’offerta si rivolge ai principali clienti a livello nazionale ed internazionale per i quali l’infrastruttura IT è una componente strategica. Le soluzioni proposte da Moviri aiutano i manager IT ad erogare servizi di elevata qualità, riducendo e razionalizzando la spesa in infrastrutture e applicazioni informatiche. Moviri ha vissuto una rapida crescita negli ultimi anni e oggi conta circa 120 dipendenti che, distinguendosi per una forte passione per l’informatica e per una formazione accademica di alto livello, sono impiegati in progetti di consulenza informatica di elevata complessità le cui aree principali sono: testing, monitoraggio, capacity  management, cloud management, analytics e sicurezza. Moviri dispone inoltre di una struttura di Ricerca e Sviluppo concentrata nell'area dei big data e del content discovery. Moviri collabora con i principali software vendor IT, quali HP, BMC, Splunk e VMware, per garantire elevati livelli di integrazione tra i propri prodotti e le più importanti piattaforme di gestione delle moderne infrastrutture IT.

Incubata / Polimi Spin-Off

BankSealer

BankSealer è una spin-off del Politecnico di Milano e di Secure Network s.r.l. che nasce dalla collaborazione tra il mondo accademico (Politecnico di Milano) e quello industriale (Secure Network s.r.l. e BUILDO s.r.l.s.). Questo garantisce al progetto imprenditoriale rilevanza scientifica e sviluppo software professionale e di qualità. Il prodotto principale offerto, chiamato anch'esso BankSealer, si rivolge alle istituzioni finanziarie e a quelle che offrono sistemi di pagamento digitali. In particolare, BankSealer è un sistema di supporto alle decisioni per l’analisi e rilevazione automatica di frodi che sintetizza l’interazione di ciascun cliente con il sistema di e-banking, sfruttando avanzate tecniche statistiche e di machine learning per rilevare se (e in che modo) una transazione è atipica. In dettaglio, BankSealer "apprende" un modello locale (cliente), globale (filiale) e temporale aggregando i dati storici delle transazioni, e ordina le nuove transazioni per "grado di anomalia" rispetto ai suddetti modelli. Inoltre, è basato su un approccio di tipo white-box che fornisce all’analista un supporto alla sua attività investigativa tramite risultati facilmente interpretabili. Il prototipo, già operativo presso uno dei maggiori gruppi bancari italiani, ha una struttura modulare e si configura sia "stand alone", sia come "plugin" facilmente integrabile e affiancabile ai sistemi antifrode già in essere.

Incubata / Polimi Spin-Off

mEryLo’

mEryLo’ sta sviluppando un dispositivo microfluidico, progettato per intrappolare farmaci nei globuli rossi (GR) del paziente in maniera veloce, facile ed efficace, mantenendo l’integrità cellulare. L’uso di cellule come vettori di farmaco aumenterà la presenza dell’agente terapeutico in circolo nel corpo, riducendo la frequenza di infusione e riducendo gli effetti collaterali. Il dispositivo verrà inserito nella pratica clinica, in una versione più tollerabile per il paziente.

Azienda / Distretto

Nutcracker Srl

Siamo un gruppo di esperti di marketing, un team multidisciplinare di professionisti che affianca manager e imprenditori nel trovare nuove opportunità di mercato. Grazie ad un approccio unico e alla presenza di consulenti tra i più autorevoli in Italia, siamo un punto di riferimento nazionale sui temi della multicanalità e delle tecnologie dell'informazione, da quasi 10 anni.

Incubate / Startup

A Cubed Technology

Siamo un gruppo di 5 persone appassionate che lavora nella ricerca aerospaziale; dopo anni di collaborazione in vari progetti internazionali (7+), abbiamo deciso di entrare sul mercato mettendo le nostre competenze al servizio dell’industria aeronautica ed automobilistica, mettendo a disposizione gli strumenti sviluppati nel corso degli anni nell’ambito del progetto preliminare di velivoli, progetto di dispositivi morphing, analisi ed ottimizzazione aero-servo-elastica e sistemi di controllo.

Incubata / Startup

immo-neo.com

immo-neo.com è il nuovo modo per vendere casa tra privati velocemente e risparmiando migliaia di euro grazie ad un servizio professionale di marketing immobiliare per pubblicizzare l'immobile al massimo in tutto il mondo.

Incubata / Startup

Fili Pari

Fili Pari è un marchio nato nel 2016 con l'obiettivo di sviluppare materiali innovativi nel settore tessile nel rispetto dell' ambiente e del territorio. Partnership con aziende specializzate hanno consentito la creazione di una sinergia tra il distretto lapideo italiano ed il settore tessile, attivando una nuova catena produttiva. Attraverso un’analisi delle problematiche, unite alla ricerca e all’innovazione, si è giunti allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la valorizzazione delle polveri di marmo. Il prodotto risultante è la membrana Veromarmo, un microfilm brevettato contenente polvere di marmo, che promuove un utilizzo efficiente dei materiali di lavorazione dei distretti lapidei attraverso l’applicazione di nuove soluzioni per il mercato tessile. L’amore per il territorio e per la natura si traduce nella volontà di valorizzare il materiale attraverso uno sviluppo sostenibile, selezionando materie prime nel rispetto dell’ambiente. Grazie ad una costante ricerca ed alla sempre più avanzata tecnologia anche i marmi di scarto divengono materia prima, allungando il ciclo di vita della pietra originaria. Fili Pari si occupa di commercializzare il materiale sia tramite la fornitura dello stesso verso terzi, sia attraverso la creazione di capi d'abbigliamento con la private label Fili Pari.

Incubata / Startup

Tree Solutions

L’efficienza energetica non deve necessariamente essere complicata e costosa. Tree Heating Solution è un servizio di efficientamento impianti termici, per mezzo di tecnologia innovativa che aumenta il rendimento dell’impianto esistente. L’impianto non va rottamato ma reso più intelligente e performante grazie al controllo ed all’applicazione delle leggi della fisica termodinamica. THS permette al proprietario di un grande edificio di risparmiare da subito, senza alcun investimento!

Incubata / Startup

App Quality

App Quality, piattaforma di Crowd Testing, offre soluzioni di Testing della Qualità dei servizi digitali che permette alle aziende e alle startup di rilasciare App e siti Web molto più efficaci, usabili, privi di bugs su ogni dispositivo mobile. Tutto questo permettendo anche di abbassare i costi di sviluppo software e Quality Assurance.

Incubata / Startup

Bottega 52

Bottega52 progetta, implementa, distribuisce e mantiene soluzioni Cloud, IoT e Big Data. Bottega52 si propone come software House, progettando, sviluppando e integrando sistemi e piattaforme software complessi. Bottega52 fornisce servizi di integrazione di sistemi, fondendo insieme i sistemi software in una soluzione coerente per i nostri clienti finali. Infine Bottega52 assiste i propri clienti, offrendo contratti di manutenzione, adattamento e supporto a lungo termine e chiaramente chiari.

Incubata / Startup

Antagora

Antagora è un fornitore di servizi di ecommerce B2B e B2C in outsourcing con un modello di revenue sharing senza costi fissi

Incubata / Startup

Homyn

Homyn è una soluzione che permette, tramite la piattaforma online www.homyn.com, di trovare la persona giusta per le pulizie e la cura dei propri figli in 60 secondi, potendolo scegliere tra un gruppo già accuratamente selezionato e provato. Homyn permette poi di gestire man mano il rapporto con il proprio professionista in maniera estremamente flessibile e molto semplice, godendo di tutte le tutele di un rapporto regolamentato ed assicurato, ma senza nessun vincolo o complicazione.

Incubata / Startup

VisiHologic

Le procedure percutanee permettono di effettuare chirurgie in modo mini-invasivo, ma impongono di operare “a cieco”, senza la visione del sito di intervento. Soluzioni tecnologiche che mitighino o eliminino questo limite sono fortemente richieste. VisiHologic sviluppa software per la rappresentazione olografica di anatomie paziente-specifiche per compensare l’assenza di visione diretta. Questa soluzione innoverà il campo delle procedure percutanee, riducendo tempi, costi e dosi di radiazioni e agenti di contrasto usati in sala di emodinamica.

Azienda / Distretto

Altair

Altair è un fornitore globale, con 45 uffici in 22 paesi, di tecnologia per la simulazione e servizi d'ingegneria, scelta partner da più di 5000 aziende.

Incubata / Startup

MobyPlanner

MobyPlanner ha realizzato una piattaforma software che supporta le aziende ed il proprio personale itinerante sia durante le attività di pianificazione degli appuntamenti che durante gli spostamenti. Le aziende possono pianificare gli appuntamenti automaticamente, ottimizzare gli itinerari giornalieri e inviare al personale la programmazione. Un’assistente personale fornisce al personale in campo tutte le informazioni necessarie per gestire l’itinerario e per raggiungere gli appuntamenti in tempo.

Incubata / Startup

Mathesia

Mathesia è la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata: il luogo in cui aziende e organizzazioni che vogliono fare innovazione trovano esperti altamente qualificati che li aiutano a sviluppare nuove idee e risolvere le sfide di business grazie a modellistica, simulazione, Big Data. Mathesia è un’opportunità per tutte le aziende, grandi e piccole, votate all'innovazione, di avere un confronto rapido ed efficace con i ricercatori e i consulenti più qualificati al mondo.

Incubata / Startup

Iterpro

Iterpro è un team di sport scientist e ingegneri informatici che hanno sviluppato un software innovativo, che supporta la decision-making dei club di calcio professionistici per raggiungere un vantaggio competitivo. Il software di Iterpro raccoglie dati da ogni dipartimento (tattico,fisico e medico) e li trasforma in informazioni azionabili per migliorare le prestazioni di squadra. Iterpro combina esperienza ed innovazione e la offre ai professionisti del calcio in modo semplice e intuitivo. Iterpro è l’arte di allenare in un approccio guidato dai dati.

Incubata / Startup

FutureNext S.r.l.

Futurenext si occupa dello sviluppo di una piattaforma software che consente ai clienti di progettare e acquistare prodotti personalizzati on-line. La piattaforma sviluppata da Futurenext viene offerta come servizio su cloud (Software as a Service) e rappresenta una tecnologia potente e scalabile realizzata per qualsiasi livello di attività, dalle startup e piccole imprese sino al livello enterprise. L'utilizzo delle più moderne tecnologie 2D e 3D in ambito web consente di ottenere un'esperienza utente unica, facile, dinamica e immersiva. La ricca dotazione di API e lo sviluppo di plug-in ed estensioni per le più comuni piattaforme e-commerce (Magento, Prestashop, ecc.) rende il servizio di personalizzazione di fatto integrabile con qualunque store on-line. La Futurenext si avvale di un mix di professionisti che unisce la ricchezza di idee giovani e innovative con la maturità frutto di anni di esperienza nel campo dell’information technology.

Incubata / Polimi Spin-Off

Moxoff

Moxoff è uno spinoff del laboratorio MOX del Politecnico di Milano. Composta da ingegneri specializzati nello sviluppo e nell’applicazione di modelli matematici, statistici e numerici innovativi, è cresciuta in pochi anni conquistando la fiducia di importanti aziende in ogni settore. Dall’industria manifatturiera ai servizi, dall’energia al medicale, dal no profit all'alimentare, fino allo sport, Moxoff sviluppa metodi numerici e statistici per simulare e ottimizzare processi e prodotti.

Incubata / Polimi Spin-Off

Springa

Springa progetta e sviluppa Goliath, la macchina utensile mobile per taglio e incisione senza limiti. L’innovativa modalità di lavoro risolve alcuni dei problemi delle tradizionali macchine CNC, come la limitata area di lavoro, l’ingombro, il prezzo elevato e la mobilità. La società è stata fondata da Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni e Davide Cevoli, con la partecipazione del Politecnico di Milano attraverso Polihub. Springa è accreditata come Spinoff del Politecnico di Milano.

Incubata / Startup

GTG Solutions

GtGsolutions aumenta l'efficienza nella supply chain delle 13.500 strutture sanitarie private e offre ai fornitori un moderno canale di marketing, comunicazione e vendita. Su GtGprivatecare.it, il primo marketplace di settore, le strutture comprano direttamente dai produttori più qualificati tutti i dispositivi medici, i beni non medicali, i farmaci e i servizi. Per i fornitori è un modo “cost efficient” di presidiare un mercato frammentato che vale circa 7 MLD/Euro, il 25% della spesa totale.

Azienda / Distretto

Next Industries

Next Industries nasce nel 2014 con l’obbiettivo di ”connettere il mondo reale” ovvero portare i segnali analogici del mondo fisico nel mondo digitale. Misuriamo movimento: accelerazione e vibrazione in particolare. Realizziamo sensori e gateway con diverse tecnologie wireless: Sigfox, LoRa, 3G e WiFi. I nostri dispositivi sono venduti a clienti come SNAM Rete Gas, Enel , E-Distribuzione e a clienti internazionali in Svezia e Francia. Nel 2015 abbiamo sviluppato NI2400 e NI400, gateway per applicazioni IoT nell’ambito industriale. Nel corso del 2017 abbiamo lanciato TACTIGON un sensore IoT per gesture e motion control programmabile con IDE Arduino.

Azienda / Distretto

Konvergence

Konvergence è un'azienda che opera nell’Information Tecnology per il Retail con competenze ed esperienze mirate alle applicazioni in-store; soluzioni innovative che consentono al retailer di avvalersi di una convergenza tecnologica e di servizio verso il consumatore (Pos, Front–End, Loyalty, Self Scanning, Self Checkout, Pagamenti, Multiservizio, Mobile Marketing, Digital Signage).

Incubata / Startup

Invest FT

InvestFT è il primo robo-advisor della finanza alternativa in Italia. Attraverso l’utilizzo di avanzati modelli di machine learning e artifical intelligence, costruiamo e gestiamo portafogli di investimento in prodotti della finanza alternativa (P2P lending, real estate crowdfunding e invoice trading).

Azienda / Distretto

Franke

Franke Kitchen System è leader mondiale riconosciuto nella produzione e progettazione di lavelli da cucina, ai quali si affianca una gamma completa di prodotti altamente professionali: miscelatori, piani cottura, forni, cappe, lavastoviglie Franke continua a perseguire l’eccellenza tecnologica e la qualità produttiva, finalizzata al design e all’innovazione, senza mai dimenticare la responsabilità sociale e il rispetto dell’ambiente

Incubata / Startup

Jemp

JEMP è un’associazione studentesca del Politecnico di Milano, costituita da un gruppo di studenti con voglia di fare e di mettersi in gioco. L’obiettivo di JEMP è quello di formare i propri associati, da una parte svolgendo progetti per aziende, colmando il gap tra mondo universitario e mondo del lavoro con la filofosia del “learning by doing”, dall'altra attraverso lo sviluppo e la crescita di soft skills.Spirito di gruppo, iniziativa e desiderio di mettersi alla prova sono le parole chiave della nostra associazione!

Incubata / Startup

Ispirata

Ispirata sviluppa e produce middleware e soluzioni software per applicazioni Embedded, IoT ed Industry 4.0. Le soluzioni di Ispirata vengono rilasciate sotto licenze Open Source una volta raggiunta la maturità, e fornite sul mercato o come SaaS, o tramite servizi a valore aggiunto come supporto, consulenza e personalizzazione.

Incubata / Startup

Flood HyDrone

Flood HyDrone affronta il problema delle alluvioni proponendo una piattaforma tecnologica e soluzioni innovative a supporto di Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e compagnie assicurative. Il sistema proposto, attraverso un software proprietario in grado di elaborare grandi quantità di dati, permette di prevenire i danni causati da alluvioni e da esondazioni delle vie fluviali. In particolare, vengono effettuate delle simulazioni su mappe tridimensionali, offrendo al cliente una mappa digitale con le sole informazioni di cui ha bisogno.

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Sei una startup e vuoi entrare in PoliHub?

Sei un’impresa e vuoi far parte del distretto?