1

I servizi per le Startup Innovative

PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano hanno presentato a un pubblico di imprenditori i servizi messi a disposizione delle Startup Innovative.

 

Apre il pomeriggio di lavoro Eugenio Gatti, Direttore Generale Fondazione Politecnico di Milano:
Il nostro valore aggiunto: servizi di tutoraggio, finanziamento e un network di partner industriali.” Fondazione Politecnico supporta i 1500 ricercatori del Politecnico impegnati nella ricerca industriale, proprio perché uno degli obiettivi della Fondazione è il dialogo tra Università e Impresa.

 

Ricordatevi che le opportunità da sole non sono interessanti, bisogna avere l’occhio della tigre e trasformare quelle opportunità in leve interessanti” riferendosi alla numerosa platea di startup presenti.

 

Manuela Pizzagalli, Responsabile Area Progetti di Innovazione, insieme ad Alfredo Valtolina e a Demis Lorenzi, Project Manager Area Progetti di Innovazione hanno illustrato il supporto che la Fondazione fornisce alle startup in fase di partecipazione ai bandi. “La nostra percentuale di successo è superiore allo standard. Questo perché Fondazione scommette con voi! Avete a disposizione Project Manager e persone competenti a livello amministrativo che vi aiuteranno nei passaggi più complicati.

 

Parla poi il team di AC Avvocati e Commercialisti con Marilena Biella, Martino Canal e Monica Biella. Si discutono le problematiche riguardanti requisiti, agevolazioni fiscali, aspetti giuridici e giurislavoristici legati al mondo delle startup. I temi scatenano una vivace sessione di domande, che permette ai presenti di chiarire i molti dubbi incontrati nel proprio percorso d’impresa.

 

Chiude Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup, che spiega come sia importante diversificare le forme di finanziamento: il business capital e i business angel, le banche, le industrie e gli investitori internazionali. “La buona notizia è che, con cautela, anche l’industria inizia a guardare all’ecosistema delle startup. Non ci si deve focalizzare troppo sul B2C perché il mondo del B2B può rappresentare un terreno di sviluppo importante.

 

Stefano Mainetti, Consigliere Delegato di PoliHub, dopo il saluto di apertura, in questo video riassume i servizi presentati:

 

 

Per rimanere aggiornati su tutte le news di PoliHub iscrivetevi alla newsletter