Crescere Insieme FondaPolimi

Cresce il distretto di PoliHub con Franke e Faber

Franke – azienda leader nella produzione di componenti per cucine ed elettrodomestici di alta gamma – e Faber – azienda che ha inventato la cappa da cucina nel 1955 e business unit del Gruppo Franke per questo settore – stringono una nuova prestigiosa alleanza con la Fondazione Politecnico di Milano e con il suo incubatore PoliHub.

La presentazione ufficiale di Franke e Faber come Partecipanti Istituzionali di Fondazione Politecnico di Milano si è tenuta mercoledì 14 giugno 2017 nell’Aula Magna di Piazza Leonardo Da Vinci, nell’ambito di un incontro rivolto alle aziende, con la presenza straordinaria del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

L’accordo di collaborazione con Fondazione Politecnico ha visto infatti Franke e Faber inserirsi anche in PoliHub, l’Incubatore di Start Up e Distretto Tecnologico creato dalla Fondazione. Una vera e propria eccellenza italiana:

PoliHub è stato infatti valutato come secondo migliore incubatore universitario in Europa e quinto al mondo. Le due aziende hanno deciso di spostare parte del team “Innovazione di Prodotto”, operante nei settori strategici dei nuovi materiali, funzioni e tecnologie, dalla storica sede di Peschiera del Garda agli spazi milanesi del PoliHub: oltre 4000 metri quadrati che ospitano più di 100 start-up e imprese, dove ogni anno vengono valutate circa 1000 idee di nuove tecnologie e imprese innovative nei campi di applicazione più svariati, trasformandone parte in veri e propri progetti imprenditoriali attivi sul mercato.

Fondazione Politecnico di Milano è nata nel 2003 con l’obiettivo di favorire l’integrazione dell’università con il tessuto circostante, imprese e istituzioni, sostenendo le opportunità di innovazione e creando una solida rete di interscambio di competenze.

In qualità di Partecipanti Istituzionali, Franke e Faber si impegneranno nel creare un rapporto collaborativo e duraturo con la Fondazione per sviluppare progetti di ricerca, attività di formazione, valorizzazione, promozione e condivisione di expertise.

Obiettivi ambiziosi con i quali le due aziende parte del gruppo Franke confermano il loro solido impegno nella ricerca, da un lato mettendo il loro know-how a disposizione di uno dei più importanti interlocutori a livello internazionale nel campo della progettualità, dall’altro entrando a far parte del primo Distretto Tecnologico milanese. Una scelta, quella di Franke e Faber, dettata dalla consapevolezza che fare ricerca e innovazione significhi oggi aprirsi all’esterno, stringendo relazioni, sfruttando le sinergie, confrontandosi sui temi fondamentali, sempre più in un’ottica di Open Innovation.

“Fondazione Politecnico di Milano poggia le sue basi su una progettualità condivisa tra università, imprese e pubbliche amministrazioni, vero motore di un’innovazione aperta. La collaborazione che stringiamo oggi con Franke e Faber va in questa direzione; due aziende che hanno colto il valore di investire in ricerca e formazione per risalire nella catena del valore.” Gianantonio Magnani, Presidente Fondazione Politecnico di Milano

“Siamo particolarmente entusiasti di questa nuova sinergia. Per Franke l’innovazione e la ricerca rivestono da sempre un ruolo di primissimo piano. Diventare oggi Partecipanti Istituzionali di Fondazione Politecnico rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno in questa direzione, oltre che un forte stimolo per il futuro. Siamo infatti fiduciosi che questa collaborazione porterà a nuovi ambiziosi progetti e risultati concreti.” Silvia Ferrari, Marketing Manager Franke Italia

“Faber ha collaborato con il Politecnico di Milano per quattro anni, durante i quali abbiamo imparato a conoscere i ragazzi e ad apprezzare la loro creatività e la loro voglia di fare. Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione, che ci consente di dialogare non solo con i giovani designer, ma anche con chi è più interessato all’area tecnica. Un passo davvero importante per la nostra azienda, la quale riconosce il giusto valore ai giovani e ama condividere con loro stimoli positivi”. Riccardo Remedi, Managing Director di Faber 

“Il fatto che due aziende di rilevanza internazionale come Franke e Faber abbiano deciso di venire a fare ricerca e innovazione all’interno del nostro distretto tecnologico, trasferendo parte del loro team a Milano, conferma il valore del modello PoliHub, aperto al supporto non soltanto delle imprese innovative nascenti ma anche delle aziende più tradizionali che decidono di fare innovazione facendo leva sulle startup e sull’ecosistema esteso di competenze specialistiche del Politecnico di Milano” Stefano Mainetti, Chief Executive Officer PoliHub