I Mentors di PoliHub sono manager, imprenditori o investitori di successo in diversi settori di innovazione che aiutano a far crescere e a migliorare prodotti e servizi delle nostre startup incubate.

MENTOR

Vito Lomele

Founder and CEO, Jobrapido

MENTOR

Luca Canepa

Co-fondatore e Managing Director di Ban-Up S.p.a., Exec.Board Member at Iban and FaroClub, Mentor on site at PoliHub, LVC Mgmt Services & Advisor. Nato a Milano nel Novembre 1957, Luca è un business leader, executive e advisor con vasta esperienza internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, Luca ha supportato con successo varie Aziende in qualità di C-Level Executive, Consigliere, per operazioni di M&A e di Turnaround, sviluppando nuovi business, implementando cambiamenti e gestendo ristrutturazioni. In qualità di Business Angel, direttamente e con coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definendo strategie di business e raccogliendo capitali da investitori. Insieme alla sua esperienza internazionale lavorando in ambienti e culture differenti, Luca è dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori ed organizzazioni nella creazione di valore per l’ azienda, per gli azionisti e per i clienti.

MENTOR

Luca Apriletti

Luca Apriletti, laurea in economia in Bocconi, MBA a Londra e PHD a Pavia, vanta un esperienza ventennale sia in imprese multinazionali che come imprenditore. Nella sua carriera manageriale, in ambito marketing e commerciale, ha approfondito nel dettaglio le problematiche relative alle aziende distributive e del largo consumo. Come imprenditore ha lavorato nel campo dell’abbigliamento, sia come produttore che come fornitore di servizi, dando vita ad una start up tecnologica di settore.

MENTOR

Almir Ambeskovic

Country Manager Italy at TheFork.it

MENTOR

Marco Bicocchi Pichi

President at Italia Startup, Managing Director at Symbid Italia, Entrepreneur & Business Angel, Strategy Consultant

MENTOR

Marcello Viti

Marcello Viti è attualmente CTO di Jointly il Welfare condiviso. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Innovazione in Vodafone Italia favorendo lo sviluppo di nuovi ambiti di business grazie al contatto con il mondo delle StartUp. In passato ha ricoperto il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Servizi Mobile, VAS ed e-Commerce in Omnitel. È riconosciuto per la sua capacità di identificare rapidamente le esigenze di business e trasformarle in prodotti grazie alle tecnologie, l’uso del modello MVP e l’approccio Agile.

MENTOR

Guido Gerlotti

Founder & CEO at G2 Value and Adjunct Professor at MIP - Politecnico di Milano School of Management

MENTOR

Marco Corradino

Entrepreneur - Co-Founder & CEO of Bravofly Group

MENTOR

Roberto Pellegrini

Roberto Pellegrini è laureato presso il  Politecnico di Milano (1974) in Informatica e Telecomunicazioni. Ha lavorato per 40 anni nel settore delle TIC. In particolare ha lavorato in IBM (1974-1980) come ingegnere di sistema e venditore presso la filiale di Milano; in Amdahl (HDW Company) (1981-1991) in qualità di Direttore Vendite e Vendita presso filiale Italiana; in Legent (SFW Company) (1991-1995) come Amministratore Delegato per l'Europa meridionale; in TIM (1995-2010) come Senior VP di diverse Business Unit (Commercial e Divisioni). È stato anche presidente di AVEA (2004-2005), la filiale turca di Telecom Italia Group e Board member di numerose società del settore ICT in ambito internazionale. Roberto Pellegrini è stato anche Shareholder e Executive Board Member di Reitek dal 2013 al 2015. Dal 2014 è tutor e mentor di circa 20 Start Ups.

MENTOR

Paola Marzario

Founder e AD Brandon. Laureata in Giurisprudenza alla Bocconi, Paola Marzario a 20 anni fonda ItaliaCasting, società in grado di unire domanda e offerta per l’organizzazione di eventi e casting. Nel 2008 vende il 65% al Gruppo Best Union Spa dove lavora alla definizione di contenuti e servizi per prodotti aziendali venduti attraverso il canale e-commerce in tutti i paesi. Nel 2012 fonda Brandon, nella Top 10 delle startup milionarie, distributore online che accompagna e supporta le aziende italiane nel mercato e-commerce. Paola gestisce oggi un team di 17 persone con un’età media di 26 anni e il 70% di donne. Il suo sogno in futuro è di diventare business angel e aiutare i giovani che hanno grandi idee imprenditoriali a realizzarle.

MENTOR

Carlo Bonadonna

Cofondatore, advisor e partner di diverse startup e società di consulenza per l'innovazione, le strategie, l'internazionalizzazione e l'ambiente. Ha seguito la crescita di diverse startup e progetti di innovazione BtoC, Peer to Peer e BtoB con focus in diverse aree tra cui sharing economy, ambiente, produzione industriale, servizi e internazionalizzazione. Dal 2016 fa parte del Comitato Internazionale di Trasferimento Tecnologico di ITTN, società di stato della Repubblica Popolare Cinese e di NorthZone.it, specializzata in innovazione nello sport. Per la Swiss Association for Quality and Management Systems è stato Procuratore, Product e Project Manager con oltre 650 aziende analizzate, aprendo il mercato italiano. Per TEI spa la prima società di consulenza ambientale in Italia, ha sviluppato la crescita del mercato Italia ed estero.

MENTOR

Paolo Locatelli

Paolo Locatelli, dopo la laurea in ingegneria informatica al Politecnico di Milano e corsi executive in Management dell’eBusiness al MIP, ha gestito progetti di innovazione digitale in sanità a partire dal 2000 in contesti di ricerca applicata (a livello regionale, nazionale ed europeo) e di applicazione di soluzioni innovative presso aziende sanitarie e strutture regionali, prima in Politecnico Innovazione e poi in Fondazione Politecnico di Milano. Responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, segue i fenomeni di innovazione dell’eHealth anche con l’attività di mentor per PoliHub.

MENTOR

Alberto Meda

Alberto Meda nasce nel 1945 a Tremezzina (Co). Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1969 inizia a lavorare presso l'azienda Magneti Marelli e nel 1973 diventa direttore tecnico della Kartell, responsabile dello sviluppo prodotto delle divisioni labware e complementi di arredo. Dal 1979 progettista libero professionista collabora con numerose aziende come industrial designer. Varie esperienze didattiche, alla Domus Academy, al Designlabor di Bremenhaven, al Politecnico di Milano. Dal 2003 al 2006, allo IUAV di Venezia con un laboratorio di progettazione nel corso di master in disegno industriale. “Compasso d'oro” nel 1989, nel 1994 e nel 2008 con le lampade Lola, Metropoli, Mix di Luceplan, nel 2011 con il tavolo Teak di Alias e nel 2016 con Flap, pannelli insonorizzanti di Caimi Brevetti. Honorary Royal Designer for Industry,- RSA London 2005 INDEX: award 2007 con Solar Bottle Vive e lavora a Milano.

MENTOR

Paolo Anselmo

Laureato in Ingegneria con specializzazione in Aeronautica al Politecnico di Torino, è Managing Director di BAN-UP SpA e Presidente dell’Associazione IBAN. Una iniziale esperienza di manager internazionale nel settore del trasporto aereo e delle attività di maintenance di aeromobili ad ala fissa e rotante. Da oltre 20 anni è attivo nel comparto del capitale di rischio: gestore di alcuni fondi regionali di “venture capital” a valere sulla programmazione comunitaria; Project manager di progetti europei focalizzati su investimenti in “equity cross border”, creazione di reti di Business Angel e programmi di “investment readiness”. Svolge attività di business coach (EASME H2020 SME Instrument) e docenza su tematiche afferenti a entrepreneurship e business planning. Membro di Consigli di Amministrazione di organizzazioni e società di capitali sia private che pubbliche.

MENTOR

Filippo Zanetti

Filippo Zanetti vanta un'esperienza trentennale in IBM nel mondo, come Supply Chain Executive. Ha fatto parte per alcuni anni del C.d.A. di Geodis Logistics (Gruppo SNCF). Ora Filippo è founder e A. D. di "Value for People", società di consulenza nel campo dei processi aziendali, E.Commerce, supply chain e innovazione attraverso il contatto tra aziende e Start-up. Inoltre è un attivo Business Angel, membro IBAN, socio Ban-up e mentor di Startup gestite presso importanti incubatori e acceleratori nazionali.

MENTOR

Fabio Violante

President at Moviri

MENTOR

Cristina Crupi

Avv. Cristina Crupi – Classe 1979, si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 2003 e poco dopo ha fondato lo Studio Legale Crupi & Associati. Uno studio specializzato in ambito societario e con un forte focus sulle start up. Ha ricoperto vari incarichi, tra i quali, nel 2011, è stata nominata dal Ministro della Pubblica Istruzione membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Politecnico di Milano, dove ha contribuito alla nascita dell’incubatore PoliHub – con il quale tuttora collabora in Partneship. Crede fortemente nell’innovazione e nell’ecosistema startup, tanto da creare un dipartimento dello studio dedicato e specializzato esclusivamente in start up, StartUp Pulse. Questa struttura, la prima in Italia, riunisce tutte le competenze professionali specialistiche necessarie per le nuove imprese. Lo Studio Legale Crupi dispone anche di una rete di qualificati corrispondenti in Europa e negli Stati Uniti. L’avv. Crupi collabora con Il Sole 24 Ore, per il quale scrive numerosi articoli giuridici, ha curato un e-book a tema start up ed un volume dal titolo “Start Up – Guida operativa per la creazione, gestione e lo sviluppo delle imprese innovative”, pubblicato dallo stesso gruppo editoriale.

MENTOR

Enrico Resmini

Enrico Resmini è Presidente della Fondazione Vodafone Italia e Direttore Ultrabroadband, Wholesale and Strategy di Vodafone Italia da settembre 2014, con l’incarico di guidare i progetti di trasformazione aziendale, l’evoluzione della banda ultralarga e l’offerta wholesale, insieme alla definizione delle strategie di medio e lungo periodo dell’azienda in Italia. Entrato in Vodafone nel 2012, Resmini ha ricoperto il ruolo di Direttore Residential, con la responsabilità dei servizi di telefonia fissa di Vodafone dedicati alle famiglie italiane. Vanta una lunga esperienza nel campo della consulenza strategica. Dal 1995 in McKinsey & Company Italy, a partire dal 2005 ha ricoperto il ruolo di Partner guidando importanti progetti nei settori delle Telecomunicazioni e dei Media. Laureato in ingegneria aeronautica, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Insead di Fontainebleau. Enrico Resmini è nato a Oakland (USA) nel 1968, è sposato e ha tre figli.

MENTOR

Angela Gemma

Chief Digital Officer in Deutsche Bank. Una passione per "il Cliente" e per l'innovazione. Una esperienza trasversale su mondi diversi: Assicurazioni, Telecomunicazioni, Spedizioni Espresso e Media ed infine, qualche anno fa la Banca. Fra le esperienze più importanti, una fusione, tre start-up e numerose riorganizzazioni di Customer Service e grazie a questo percorso una solida competenza maturata nell'ambito dei processi e delle operations. Il primo spot, il primo Cliente … una nuova Organizzazione che vede la luce sono soddisfazioni straordinarie che possono gratificare in maniera direttamente proporzionale all'impegno necessario a completare l'esercizio. Una laurea in lingue straniere nel cassetto che si è rivelata molto utile per gestire progetti complessi con team internazionali ed un naturale approdo al digitale coerente con l'evoluzione dei canali di comunicazione preferiti dai Clienti. Conquistata sempre di più dalla dinamica relazionale che si può costruire con i Clienti attraverso App, Social Media e tutto ciò che l'evoluzione del mondo digitale è in grado di offrire. La grande attrattiva del mondo digitale ha origine nella sua capacità “unica” di capitalizzare creatività, comunicazione e tecnologia per costruire modelli di servizio evoluti .

MENTOR

Andrea De Spirt

CEO and Founder at Jobyourlife. Andrea De Spirt, veneziano, classe ‘89. A 23 anni, mentre studia Filosofia alla Statale di Milano, concepisce l’idea di Jobyourlife, startup di cui è attualmente CEO, un modo nuovo di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro. In soli 4 anni Jobyourlife è diventato il più grande network professionale italiano con oltre 1milione di iscritti alla piattaforma e più di 150mila colloqui effettuati. Andrea è anche investitore di Mosaicode, scuola di programmazione italiana e di SweetGuest, startup innovativa nella gestione degli affitti brevi.

MENTOR

Chiara Burberi

Chiara è Presidente e AD di redooc.com, un edtech dedicato alle materie STEM. Ha esperienza come Consigliere Indipendente in società quotate e non e ha lavorato in Business Performance Institute, in UniCredit Group, in McKinsey & Co e presso l’Università Bocconi. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e il Master CEMS presso HEC.

MENTOR

Maurizio La Cava

Maurizio La Cava è imprenditore digitale, marketer, esperto in Presentation Design, blogger, public speaker, coach di startup e fondatore di MLC Presentation Design Consulting Srl. Autore di: Lean Presentation Design, Franco Angeli, 2016. In PoliHub offre alle startup il servizio di Pitch Presentation Design, curando l'analisi e la riprogettazione dei contenuti della presentazione di pitch agli investitori, data visualization e graphic design.

MENTOR

Paolo Milani

Paolo Milani è Professore Ordinario di Struttura della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Milano. Laureato in Fisica all'Universita' di Pavia nel 1984, ha conseguito il titolo di Docteur es Sciences presso l'Institut de Physique Experiméntale dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna nel 1991. Dal 92 lavora presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Milano dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Getti Molecolari e Materiali Nanocristallini. Svolge attività di ricerca nel campo dei materiali nanostrutturati per applicazioni nel campo dell’elettronica deformabile, sensoristica, biomedicina, robotica soffice. Ha pubblicato oltre 250 articoli su riviste internazionali e numerosi articoli di rassegna. E’ autore di una monografia sui fasci supersonici di nanoparticelle per la sintesi di sistemi nanostrutturati E’ attualmente Direttore del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati dell’Università di Milano, Coordinatore del Dottorato in Nanotecnologie per la Medicina promosso dalla Scuola Europea di Medicina Molecolare e dall’Università di Milano. E’ membro del Comitato Scientifico del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia “L. da Vinci” e della Fondazione Tronchetti Provera. Ha svolto il ruolo di consulente per le nanotecnologie per il Comitato Sociale ed Economico dell’Unione Europea. E’ editore della serie “Carbon Materials Chemistry and Physics”, (Springer), European Regional Editor del Journal of Nanoparticle Research e Editor di Advances in PhysicsX. Per i risultati ottenuti durante la sua attività scientifica ha ricevuto il premio “U. Campisano” dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (2000) ed il Premio “L. Tartufari” dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2006). E’ titolare di quindici brevetti nel campo delle nanotecnologie. E’ socio fondatore della società TETHIS spa che produce sistemi diagnostici per patologie di origine genetica, di WISE srl che si occupa di elettronica deformabile per applicazioni in campo neurologico e riabilitativo, di EOS srl attiva nel campo della caratterizzazione di nanoparticelle in fluidi complessi di interesse biologico e di Manifattura Macchine Soffici srl che sviluppa sistemi a base di materiali polimerici di origine naturale per il design e l’illuminazione.

MENTOR

Dario Caleffi

Dario Caleffi ha una esperienza di +25 anni come International senior executive in una varietà di industrie quali Farma, Chimiche, Tabacco, CPG e TLC, in settori quali  ICT, PRJ MGMT, Business Planning, Controlling, Operations & Supply Chain. Svolge oggi attività’ di Management Mentoring. Dal 2007, è un Business Angel, e svolge attività manageriali e di networking. E’ Managing Director di BAN-up, co-fondatore e partner di Go Beyond Investing  e CEO di Insun.

MENTOR

Marco Salvadori

IBSG Director at Cisco Systems Inc.

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Sei una startup e vuoi entrare in PoliHub?

Sei un’impresa e vuoi far parte del distretto?