Aviva Customer Innovation Award

18/05/2016

Aviva Customer Innovation Award è l’iniziativa ideata da Aviva e PoliHub con lo scopo di effettuare uno scouting mirato di startup e/o progetti imprenditoriali innovativi incentrati nel settore assicurativo e con particolare attenzione alla Customer Experience.

 

CANDIDA LA TUA IDEA

Deadline: 26 Gennaio 2018, 23:59 

 

Cosa cerchiamo

Cerchiamo Start Up e/o progetti innovativi in grado di sfruttare le nuove tecnologie al servizio della Customer Experience che possano tradursi in soluzioni orientate ai mercati B2B e/o B2C afferenti ai macro-settori vita e/o danni nelle seguenti categorie:

 

Assicurazioni

Tecnologia al servizio dei prodotti

Nuovi bisogni assicurativi dei clienti richiedono nuove soluzioni. Le tecnologie offrono infinite possibilità di sviluppo di prodotti e servizi assicurativi come evoluzione di quelli esistenti o come risposta a nuove esigenze. Siamo alla ricerca di idee che rendano concreto il futuro delle assicurazioni.

Cliente al centro

Tecnologia al servizio della Customer Experience

Il rapporto con il cliente è un valore assoluto e imprescindibile per Aviva. Le tecnologie possono semplificare e velocizzare i processi interni e/o facilitare e migliorare l’interazione con il cliente. Siamo alla ricerca di soluzioni in grado di plasmare l’azienda sulle esigenze del consumatore.

Chi può partecipare

 

Aspiranti imprenditori

Singolarmente o in team, di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:

• Lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione

•	Diplomati degli istituti primari, secondari e superiori

•	Studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca. 

Imprese costituite

In forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) che sviluppino prodotti o servizi innovativi che rispettano i requisiti del presente Regolamento.

 

Tappe dell’Iniziativa

2017
novembre 13

APERTURA CALL4IDEAS

Apertura periodo di raccolta delle candidature.
 
Per poter partecipare all’iniziativa è necessario compilare il form di candidatura entro e non oltre le 23:59 del 26 gennaio 2018.

All’interno di questo periodo sono previsti 3 seminari:
 
  • 13 novembre 2017
    
    LA TECNOLOGIA CHE NON SI VEDE
    
    
    Nuove tecnologie facilitano l’accesso alle informazioni da parte dei clienti e degli intermediari.
 
  • 28 novembre 2017
    
    IL NOSTRO FUTURO STA GIÀ ACCADENDO
    
    
    Nuove esigenze dei clienti danno spazio alla creazione di nuovi prodotti e servizi anche attraverso la tecnologia.
 
  • 22 gennaio 2018
    
    CARING FOR THE CUSTOMER
    
    
    La tecnologia che avvicina al cliente. Offrire nuovi touch point e personalizzare il contatto per fornire un servizio sempre più accurato.
 
SCOPRI DI PIÙ SUI WORKSHOP  
2018
gennaio 26

VALUTAZIONE E SELEZIONE

Conclusa la raccolta delle candidature, il Comitato Tecnico di Selezione, costituito da rappresentanti di Aviva, PoliHub e del Politecnico di Milano, valuterà i progetti e selezionerà le migliori 3 proposte che parteciperanno alla fase successiva.
febbraio 12

COMUNICAZIONE TOP 3 E SUPPORTO

Comunicazione dei 3 progetti selezionati a valle della fase precedente e affiancamento con tutor Aviva e PoliHub per perfezionare i progetto in vista dell’evento finale.
febbraio 27

FINALE E SELEZIONE VINCITORE

Pitch presentation dei 3 progetti finalisti. Il vincitore potrà presentare la propria idea all’Aviva Digital Garage di Londra. Al vincitore sarà offerto un supporto nella finalizzazione della presentazione da parte dello Strategic Pitch Coach di PoliHub.
marzo 19

PRESENTAZIONE @ AVIVA DIGITAL GARAGE

Il team vincitore presenterà il proprio progetto presso l’Aviva Digital Garage di Londra nelle giornate del 19 e 20 marzo.

 

 

I workshop

 La partecipazione agli Awareness Workshop è completamente gratuita ed aperta a chiunque fosse interessato al tema. Non è richiesta la preventiva candidatura all’Iniziativa.

 

LA TECNOLOGIA CHE NON SI VEDE

Nuove tecnologie per l’accesso alle informazioni da parte dei clienti e degli intermediari.

Dove: Sala Arena PoliHub, via Durando 39

Quando: 13 novembre 2017, 17:30

Eventbrite - Aviva Customer Innovation Award - Awereness Workshop

IL NOSTRO FUTURO STA GIÀ ACCADENDO

Nuove esigenze dei clienti per la creazione di nuovi prodotti e servizi anche attraverso la tecnologia.

Dove: Sala Arena PoliHub, via Durando 39

Quando: 28 novembre 2017, 17:30

Eventbrite - Aviva Customer Innovation Award - Awereness Workshop

CARING FOR THE CUSTOMER

La tecnologia che avvicina al cliente. Offrire nuovi touch point e personalizzare il contatto per fornire un servizio sempre più accurato.

Dove: Sala Arena PoliHub, via Durando 39

Quando: 22 gennaio 2018, 17:30

Eventbrite - Aviva Customer Innovation Award - Awereness Workshop

 

Premialità

I titolari del progetto avranno l’opportunità di presentare la propria idea ai Senior Innovation Leader del Digital Garage di Londra, una delle fucine creative del Gruppo assicurativo dove, ogni giorno, avviene uno scounting di nuove idee su cui investire per plasmare l’assicurazione del futuro. In vista dell’incontro londinese, il team vincitore verrà anche affiancato da un training coach. Il viaggio a Londra avrà la durata di due giorni (19 e 20 marzo, 1 notte), Aviva si farà carico delle spese legate al trasporto e alloggio di massimo tre rappresentanti del team.

Organizzatori e sostenitori di Aviva Customer Innovation Award

Aviva Customer Innovation Award è l’iniziativa congiuntamente organizzata da Aviva, compagnia assicurativa multinazionale con sede a Londra, presente in 16 paesi in tutto il mondo con circa 33 milioni di clienti, e da PoliHub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano gestito da Fondazione Politecnico, 2° incubatore universitario in Europa e 5° al mondo.

Chi è Aviva: Solidità, Semplicità e Innovazione sono le 3 parole chiave di Aviva

  • Solidità: Con oltre 300 anni di storia e 33 milioni di clienti in 16 Paesi, Aviva è uno dei principali gruppi assicurativi al mondo. Aviva Italia ha una capillare presenza sul territorio, grazie a oltre 500 agenzie plurimandatarie, consulenti finanziari e accordi con primari gruppi bancari italiani (come UBI Banca, Unicredit, Banca Popolare di Bari). Aviva Italia è un’azienda in crescita (utile operativo 2016 circa +10% vs.py), con oltre 550 dipendenti e riconosciuta tra le aziende “Top Employers Italia”. Aviva vuole ricambiare la fiducia accordatagli dagli oltre 2 milioni di Clienti italiani, investendo in attività no-profit in Italia come ad esempio l’“Aviva Community Fund”.
  • Semplicità: In un settore complesso e articolato, Aviva ha scelto la semplicità come codice base della relazione con i propri clienti con soluzioni e comunicazioni chiare, trasparenti e immediate.
  • Innovazione: Aviva investe sul futuro, sull’innovazione tecnologica “Fintech” per migliorare sempre più i rapporti con i clienti. Per questo, a livello mondiale ha creato tre centri di eccellenza: i “Digital Garage” di Londra, Singapore e Canada; e in Italia Aviva collabora con PoliHub, il centro-incubatore di start-up del Politecnico.

Visita il sito web: www.avivaitalia.it 

 

 

 

CANDIDA LA TUA IDEA

 

Scarica il regolamento completo

 

Contatti

Alberto Marzano, Startup Business Analyst & Project Coordinator

alberto.marzano@polihub.it