Lean Enterprise Machine Workshop

23/11/2017

Diventa un Manager dell’Innovazione

 

Partecipando al LEM workshop potrai apprendere e sperimentare le Metodologie Lean Enterprise con la partecipazione straordinaria di Trevor Owens, autore del bestseller The Lean Enterprise

La metodologia Lean Enterprise viene utilizzata nelle eccellenze dell’innovazione multinazionale come Google, Intuit e General Electric. Inoltre è applicata in 20 Microsoft Innovation Centers in giro per il mondo per stimolare creatività finalizzata all’innovazione. Nel 2015 si sono tenute 75 edizioni del workshop “Lean Startup Machine” in tutto il mondo con più di 3500 partecipanti.

 

Il Workshop

Il framework Lean Enterprise dà la capacità di progettare una strategia di innovazione, ovvero quell’insieme di processi e strutture interne che permettono la progettazione di un’organizzazione orientata all’innovazione. Il Workshop LEM fornisce ai manager i metodi, gli strumenti e l’esperienza per promuovere nei loro team una mentalità orientata all’innovazione e facilitarne la crescita a tutti i livelli dell’Organizzazione gestendo la complessità e il rischio.

Il cuore della metodologia Lean Enterprise sta proprio nello spingere le persone ad innovare rimanendo con «i piedi per terra» verificando ad ogni passo la validità della idea e la fattibilità del progetto. Spesso i processi innovativi sono sviluppati per lunghi periodi in laboratorio per poi verificarne la validità solo alla fine, quando oramai sono stati spesi soldi e tempo.

Struttura:

3 Giorni di Workshop intensivo
6 Seminari su Open Innovation
12 Ore di sperimentazione sul campo

Quando: 23-24-25 novembre 2017

Dove: Sala Argento PoliHub, via Durando 39

Contenuti del Workshop

1 – Open Innovation Models.
2 – Corporate Venture Capital Models.
3 – The Innovation System.
4 – Innovation Colony Model.
5 – The LEM Experience.
6 – Management of Innovation Accounting.

 

Focus on the problem: Nei processi di Idea Generation spesso si commette l’errore di partire immaginando una soluzione al problema a cui si vuole dare risposta innovativa. Questo approccio influenza tutto il processo di validazione perché il team sarà portato a validare a tutti i costi una soluzione che non soddisfa alcun problema reale o per cui nessuno sarebbe disposto a spendere dei soldi per averla (oppure impegno per utilizzarla).

Validated Learning: Quando si sviluppa innovazione i rischi sono elevati sia in termini economici che di usabilità dal momento che si crea discontinuità che richiede di cambiare abitudini e regole. Un tale cambiamento può provocare resistenze e difficoltà. L’apprendimento convalidato passa invece dal learning by doing o dal learning by using, ovvero scaturisce direttamente dai feedback delle persone coinvolte. Tutti svolgono un ruolo attivo ed ogni contributo è fondamentale. In questo modo anche il processo di adozione sarà più semplice ed immediato.

Minimum Viable Product: Oltre che a fornire degli elementi teorici, alla fine della giornata i partecipanti, organizzati in team, dovranno produrre (a fronte di una idea) almeno le specifiche di un Minimum Viable Product, cioè quel prodotto o servizio che seppur nella sua forma embrionale potrà dimostrare la validità in termini di business. Proporremo un premio particolare per i team che nel corso del progetto avranno già prodotto un MVP dimostrando l’efficacia della loro idea.

 

 Testimonianze

The Lean Enterprise provides savvy insights on the organizational structures, systems, and processes that will maximize success odds with corporate entrepreneurship. Shows us how corporations can leverage lean startup methods to drive innovation.

Thomas Eisenmann, Harvard Business School

The Lean Enterprise contains a radical approach to innovation for established organizations. Through deep analysis and understanding of the entrepreneurial mentality, this book backs up its arguments with hard-hitting examples and facts. 

Alessandro Piol, Co-Founder AT&T Ventures

New businesses aren’t willed into existence by executives with brilliant ideas and big budgets. They’re created through the blood, sweat, and pivoting of entrepreneurs who have a stake in the outcome. Incentives are everything in innovation and The Lean Enterprise sets the record straight.

 David Cohen, CEO Techstars

 

Info e Registrazioni

Potrai scaricare l’agenda del workshop e ricevere copia Gratuita dell’ebook The Lean Case Studies

www.leanenterprisemachine.org

Bartolomeo De Vitis – Partner LEM – Innovation strategist

b.devitis@creativityforinnovation.com