copertine_eventi_template

Experience Matters

21 giugno 2017

Marketing + Design, nuovi pattern per la convergenza digitale

POLI.design – Experience Design Academy, Great Pixel e Personalive uniscono le proprie forze nel primo evento del progetto Experience Matters, con l’obiettivo di veicolare il messaggio di quanto Design e Marketing non siano due ambiti separati, ma di come invece costituiscano sempre di più un binomio strategico e vincente nell’aumento delle performance digitali.

Di cosa parliamo?

Parleremo di Design e Marketing in un’ottica completamente nuova.
In questa occasione verranno presentati i risultati di una ricerca unica in Italia, che ha indagato come gli utenti fruiscono un’esperienza digitale attraverso pattern precisi, analizzando in che modo i digital pattern si inseriscono nell’ecosistema di marketing e come impattano su aziende e consumatori

I dark pattern: la ricerca

Verrà dedicato un focus particolare ai dark pattern: rappresentano una branca del persuasive design e della psicologia cognitiva ed indicano tutte le strategie che vengono applicate nella progettazione delle interfacce di navigazione in modo tale da indurre gli utenti a compiere determinate azioni in modo inconsapevole. Questo nuovo trend è stato approfondito attraverso una survey online sottoposta ad un campione di 1.000 utenti, rappresentativi di oltre 11 milioni di italiani heavy user di e-commerce, per indagare come gli utenti affrontano la presenza o l’assenza di dark pattern durante la loro esperienza di navigazione e se valutano queste pratiche più o meno invadenti.

Marketer e designer potranno finalmente incontrarsi in un terreno di gioco comune, per costruire le basi di una collaborazione che diventerà sempre più centrale per creare progetti di successo.

Chi interverrà:

Board:
Venanzio Arquilla, Professore associato Politecnico di Milano – POLI.design
Andrea Boaretto,
Founder & CEO Personalive
Giovanni Pola,
Founder & CEO Great-Pixel

Gli ospiti confermati:
Roberto Liscia, Presidente Netcomm
Roberto Chieppa,
Head of marketing @ Fastweb
Francesco Sala,
Chief Marketing Officer @ Jetcost – Lastminute.com Group
Elena Guglierame, Head of Digital Studio Leroy Merlin Italia

Quando: Mercoledì 21 giugno 2017, dalle 9:00 alle 12:30
Dove: 
Via Lambruschini 4, Aula Magna Carassa-Dadda BL28, Campus Bovisa La Masa

I posti sono limitati!

Maggiori informazioni su:
www.experiencematters.it

info@experiencematters.it

Hashtag ufficiale dell’evento: #XMatters