Digital LAB Autoliv – Big Data Mobility

04/12/2017

Big Data Mobility: il futuro della mobilità urbana

In uno scenario di mobilità urbana sempre meno sostenibile da diversi punti di vista (traffico, inquinamento, sicurezza stradale, …) i dati raccolti da sensori e dispositivi che si trovano sui nostri veicoli connessi, che grazie alla evoluzione verso la guida autonoma aumenteranno in misura esponenziale, possono venire in nostro soccorso. Gli ambiti di applicazione in via di sviluppo, oltre allo scopo di ausilio alla guida e automazione veicolo, sono indirizzati anche verso l’analisi sempre più precisa e puntuale dei comportamenti degli utenti, l’elaborazione sempre più complessa ma in grado di abilitare la messa a punto di interventi di azioni correttive a supporto del trasporto pubblico ma anche di strategie per la pianificazione dell’intera rete.

L’evento

Il prossimo lunedì 4 dicembre al Motorshow, la fiera dedicata alle innovazioni nel settore automobilistico, Autoliv, azienda leader del panorama dei sistemi di sicurezza per le auto del futuro, presenterà una panoramica delle proprie attività in questo ambito. Se vuoi incontrare l’azienda e approfondire questa tematica portando il tuo punto di vista sui possibili scenari di evoluzione dei servizi e delle soluzioni nella direzione della Big Data Mobility partecipa al Digital LAB Autoliv – “Big Data Mobility: il futuro della mobilità urbana”. La sfida di innovazione proposta da Autoliv e il metodo e gli strumenti di lavoro portati da PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico, sono gli ingredienti giusti da mixare alla tua voglia di partecipare al disegno di nuovi scenari di mobilità.

L’evento è indirizzato agli studenti al 4° o 5° anno di scuole superiori e studenti universitari

Il Programma

10.00 – 10.30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10.30 – 11.00 Agenda della giornata e presentazione della sfida di innovazione

11.00 – 11.30 Lavoro di gruppo – Raccolta dati e definizione del problema

Attività di raccolta informazioni e identificazione dell’esigenza con la partecipazione dei referenti Autoliv e dei tutor Polihub

11.30 – 13.00 Lavoro di gruppo – Ideazione e definizione della soluzione

Attività di brainstorming e formalizzazione dell’idea di servizio innovativo con il supporto dei tutor Polihub

13.00 – 13.30 Pranzo

13.30 – 14.30 Presentazione degli scenari di mobilità progettati dai gruppi di studenti

14.30 – 15.00 Valutazione degli scenari e chiusura giornata

Selezione da parte dei referenti Autoliv

 

Quando: 4 dicembre, ore 10:00/18:30

Dove: Fiera di Bologna, Piazza della Costituzione, Padiglione 16 – Open Innovation Hub, Bologna

Registrati