Banner_logo_newS2P


 

Cosa cerchiamo

 

Per fare una grande azienda servono persone capaci e di talento. Solo condividendo le proprie idee si può arrivare al successo.

Cerchiamo idee e prototipi di futuri prodotti ad alto potenziale che non siano mai state finanziate da business angel, venture capital o piattaforme di crowdfunding. Cerchiamo intuizioni e creazioni di persone innovative, brillanti, capaci di trasformarsi in realtà, pronte per il mercato nel minor tempo possibile.

 

 

Cosa offriamo

I 10 migliori progetti selezionati da PoliHub accederanno ad un programma di empowerment imprenditoriale della durata di 2 mesi che prevede:


Startup Program, un percorso di formazione dedicato a startupper e aspiranti imprenditori, organizzato in collaborazione con il MIP, la business school del Politecnico di Milano


Tutorship specialistica, per supportare il team nell’adozione di metodologie e approcci teorici

 

In questa ottava edizione, S2P metterà a disposizione un’ulteriore possibilità di accedere al programma di empowerment, grazie ad un Riconoscimento Speciale messo a disposizione dal Rotary Club Vigevano Mortara, per favorire l’imprenditorialità giovanile nella Provincia di Pavia.

 

Al termine del programma di empowerment i migliori progetti saranno ammessi ad un programma di accelerazione, della durata di 4 mesi, durante i quali i team potranno lavorare alla definizione di una strategia di sviluppo con il supporto dei mentor di PoliHub e avere accesso ai servizi di advisory.

Come funziona


 1. Raccolta candidature: sottoponi la tua candidatura compilando il form di registrazione entro il 31/03/2016.


2. Valutazione e selezione delle candidature ed esposizione delle migliori 20 davanti ad un Comitato di Selezione il 18/04/2016.


3. Programma di Empowerment Imprenditoriale:  percorso formativo e servizi di tutorship specialistica per i migliori 10 progetti (+1 per Riconoscimento speciale Rotary Vigevano Mortara) quale verranno individuati e supportati i migliori 5 progetti fra i 10 selezionati.


4. Selezione dei vincitori: Sessione finale di elevator pitch, che si terrà il 28/06/2016, durante la quale verranno individuati i 3-5 progetti vincitori della competition che si aggiudicheranno la possibilità di entrare a far parte del programma di accelerazione di PoliHub.


5. Programma di accelerazione: I vincitori della competizione S2P, avranno la possibilità di accedere al programma di accelerazione di PoliHub della durata di 4 mesi a partire dal luglio 2016.

 

Come partecipare

Per sottoporre la propria candidatura è necessario compilare il form di registrazione che prevede:

 

1. Una descrizione sintetica del progetto

La descrizione comprende:


1. Descrizione del progetto


2. Mercato di riferimento e scenario competitivo


3. Descrizione della tecnologia sviluppata/adottata


4. Elementi innovativi e distintivi


5. Partner e clienti chiave – allegare eventuali manifestazioni di interesse ricevute da possibili aziende partner, investitori, clienti rilevanti


6. Modello di business


7. Eventuali riconoscimenti già ricevuti

 

2. Una presentazione (pitch deck)

La presentazione (in formato slide PPT, PPTX o PDF) dovrà essere allegata in fase di application e sarà utilizzata dai team selezionati per presentare il proprio progetto il 18/04/2016 al Comitato di Selezione. Le slide possono essere elaborate in forma libera, ma per un’efficace presentazione si raccomanda di fornire una risposta chiara alle seguenti domande:


1. Qual è il problema che stai cercando di risolvere? Come è risolto oggi? Quali sono le soluzioni alternative alle tue? Come lo risolvi? Perché la tua soluzione è migliore delle alternative esistenti?


2. Chi è il tuo cliente ideale? Quanti ce ne sono? E quanti puoi conquistarne con la tua soluzione?


3. Quanto è disposto a pagare il tuo cliente per la soluzione proposta?


4. Di quanti capitali e di quanto tempo avresti bisogno per arrivare alla fase di commercializzazione o per far crescere il tuo business? In che modo intendi utilizzare eventuali finanziamenti?


5. Dal momento in cui inizi a vendere la tua soluzione, quanto pensi di fatturare nel primo anno?

 

Per salvaguardare la possibilità di tutelare in futuro la proprietà intellettuale, siete invitati a NON inserire informazioni confidenziali.

 

Sei pronto?

Compila il form entro giovedì 31 marzo 2016. Ti aspettiamo! Applica

Informazioni

Per domande o dubbi, chiamaci allo 02 2399 2993 o scrivici a s2p@polihub.it

 

 

Il Track Record di Switch2Product

logo RG copia

EMPATICA

Empatica ha vinto l’edizione 2010 di S2P grazie ad un Wearable Device in grado di misurare le emozioni. Dopo la fusione con uno spinoff del MIT, ha lanciato Embrace, un wearable device per prevedere l’arrivo di un attacco epilettico, raccogliendo +500.000$ in crowdfunding.

GINKGO UMBRELLA

Ginkgo ha vinto l’edizione 2011 di S2P realizzando un ombrello di Design completamente riciclabile. Nella successiva campagna di crowdfunding ha ottenuto il record Italiano di raccolta fondi su Indiegogo superando l’obiettivo di oltre il 350%.
logo RG copia

FABTOTUM

FABtotum ha vinto l’edizione 2013 di S2P grazie al primo fabbricatore 3D personale. La campagna di crowdfunding di FabTOTUM è stata quella di maggior successo a livello Europeo con circa $600.000 di raccolta.
logo RG copia

BEAST TECHNOLOGIES

Beast Technologies ha vinto l’edizione 2013 di S2P con l’innovativo braccialetto per misurare le prestazioni durante gli allenamenti. In seguito ad un accordo con la FIGC il dispositivo è stato adottato dalla nazionale Italiana durante i mondiali di Brasile 2014.
logo RG copia

THINGK

ThingK ha vinto l’edizione 2014 di S2P grazie ad un mix di Internet of Things e Design Italiano. Hanno raccolto +50.000$ in crowdfunding ed oggi si stanno costituendo con azienda spinoff del Politecnico di Milano.