scouting-w

SCOUTING

Selezione di idee e progetti imprenditoriali innovativi

PoliHub svolge un’attenta attività di scouting e di tutoraggio attraverso iniziative autonome o in partnership. L’aiuto a sviluppare la propria idea, testarla per verificare le possibilità del mercato, creare la squadra, sviluppare un business plan, confrontarsi con potenziali clienti e investitori nel mercato internazionale sono alcuni dei passaggi grazie ai quali PoliHub trasforma il talento in business.

tutorship-w

TUTORSHIP

Consolidamento team e prototipazione

PoliHub offre un intenso programma di empowerment imprenditoriale, pensato appositamente per le startup, in collaborazione con il MIP, la business school e i centri d’eccellenza del Politecnico di Milano per le competenze specifiche. Il Programma offre inoltre le testimonianze dei principali protagonisti del mondo imprenditoriale e del venture capital, seminari specialistici su tematiche chiave per lo sviluppo di una startup e workshop dedicati ad approfondire specifici temi tecnologici.

network-w

MENTORSHIP

Affinamento del business model e validazione del mercato

Il programma di mentoring è un percorso disegnato su misura per le startup di PoliHub. Ad ogni iniziativa imprenditoriale sono affiancati uno o più mentor di comprovato valore ed esperienza specifica nel settore di appartenenza, che offrono supporto per accelerare la crescita delle singole startup.

PoliHub ha negli anni selezionato e validato un Club di Mentor di provata esperienza e competenze esclusive. Guarda la sezione dedicata al Club per scoprire i loro profili.

advisory-w

ADVISORY

Supporto alla ricerca di finanziamenti e scale-up

Advisory è un servizio offerto alle startup di PoliHub con la finalità di supportarle nelle attività di raccolta di fondi privati o pubblici. PoliHub opera in accordo con i principali fondi di Venture Capital italiani ed esteri, reti di Business Angel e importanti Corporate Venture. Inoltre, partecipa direttamente in Ban-Up, holding di partecipazioni, creata specificamente per favorire il finanziamento di startup.

Infine, PoliHub opera mediante la Fondazione Politecnico di Milano per l’individuazione delle principali fonti pubbliche, nazionali e internazionali, di finanziamenti per le startup e per costruire specifici progetti di ricerca applicata cofinanziata.

progetti-w

OPEN INNOVATION

Aiutiamo le imprese a fare innovazione

PoliHub supporta le aziende consolidate nei processi di innovazione «aperti» attraverso l’individuazione e la selezione delle migliori startup e supportando lo sviluppo della nuova impresa tecnologica innovativa.

I principali servizi a supporto dell’innovazione «aperta» offerti da PoliHub sono:

 

  • Startup Intelligence: l’Osservatorio permanente volto a monitorare a livello internazionale e nazionale l’evoluzione dell’ecosistema delle startup e di trasferire e condividere questi risultati con gli Innovation Manager delle principali aziende italiane.
  • Hackathon: eventi che uniscono esperti specifici su tematiche d’interesse per risolvere in un tempo contenuto sfide concrete, tecnologiche e di business.
  • Startup Scounting & Innovation Consultancy: supportiamo le aziende nell’individuare startup in grado di favorirne l’innovazione e facilitiamo l’integrazione dei servizi della startup nel proprio modello di business.
  • Call for Ideas: iniziative mirate a raccogliere le migliori idee innovative in ambiti specifici e fornire ai proponenti tutti gli strumenti culturali e metodologici per concretizzarle in iniziative imprenditoriali di valore.
  • Tailored Startup: individuiamo e modelliamo startup su misura in grado di soddisfare le necessità d’innovazione di un’azienda.
  • Corporate VC: supportiamo le aziende nell’identificazione di opportunità d’investimento in startup high-tech.
  • Corporate Spin-off: incubiamo ed aiutiamo a crescere spin-off aziendali, in un distretto altamente innovativo e in indipendenza da possibili condizionamenti aziendali.

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Sei una startup e vuoi entrare in PoliHub?

Sei un’impresa e vuoi far parte del distretto?